Il toro scalpita, sarà vera gloria? Da tempo molti titoli corrono al rialzo con forza inaudita, in particolar modo titoli bancari ed assicurativi (Mediobanca, Ras, Milano Ass. Pop Milano ecc..). Ora si aggiungono titoli dati spesso per morti e sepolti.
Certo che i livelli raggiunti iniziano ad essere importanti. Era da parecchio che la bella addormentata TIM non vedeva quota 5 ?. Il movimento segnalato la settimana scorsa ha portato a livelli impensati.
Addirittura meglio stanno performando le risparmio che hanno scavalcato le ordinarie (merito a Bellosta che aveva consigliato tempo fà lo switch per chi avesse avuto Tim nel cassetto).
Durerà? E' difficile essere ottimisti leggendo notizie provenienti dall'economia reale. E' fresca di ieri la velina che annuncia che i pignoramenti si sono triplicati nel giro di un anno.
Gli italiani oramai "drogati" dal consumismo sfrenato, nonostante la diminuzione del potere d'acquisto, la crisi economica che dura da anni, non rinunciano a consumi per lo più futili e acquistano a rate telefonini, auto di grossa cilindrata, televisori ecc.. salvo poi accorgersi all'arrivo delle prime rate da pagare di non riuscire a far quadrare i conti.
Aggiungiamoci il fatto che il boom immobiliare conseguente alla crisi di borsa ha provocato un aumento esponenziale dei mutui (per lo più sottoscritti a tasso variabile !!!) con prezzi sempre più alle stelle e che, con gli stipendi fermi, molte persone tra qualche anno, nel caso di un aumento dei tassi si troveranno in serie difficoltà.
Eppure…Eppure la borsa sale e rivede livelli ante crollo del 2001.
Forse è l'ennesima illusione ma non è utopia pensare che se veramente la borsa anticipa l'economia reale, questo potrebbe anche essere il punto di svolta dopo aver raschiato a lungo il fondo del barile.
Allo sboom di borsa ha fatto seguito il boom immobiliare. Allo sboom immobiliare seguirà un nuovo e duraturo rialzo? (non parlo di boom perchè periodi come il 98-99 rimarranno irrepetibili a lungo)