Da un paio di mesi esprimiamo molti dubbi sul mercato azionario internazionale.Abbiamo le stesse idee di W.Buffett (si licet parva….) sulla bolla immobiliare,sugli elevati rapporti p/e,sui giganteschi debiti che sorreggono l 'economia statunitense.
Per queste ragioni il portafoglio delle situazioni speciali del lombard report.com continua ad essere concentrato su quella CV Banca Popolare Emilia Romagna 2004 8% che ci permette sempre d guadagnare qualcosa nel 2008.Rischi nulla,guadagni limitati nella peggiore ipotesi ed illimitati nella migliore.
Per investire avremo modo,come gli amici abbonati ben sanno,di valutare i prezzi dei diritti delle CV Creval negli ultimi giorni di trattazione.Per ora-basta osservare la tabellina anticipata in anteprima dal lombardreport.com-i diritti sono TOTALMENTE fuori prezzo.Percio' non meritano di essere raccolti e convertiti in obbligazione per il portafoglio delle situazioni speciali del lombard.Ma chissa',forse tra tre settimane le cose cambieranno. Quando un valtellinese che possiede 100.000 euro di controvalore di azioni sara' messo davanti all'alternativa di aumentare l 'investimento di ben 60.000 euro sottoscrivendo le CV o vendere i diritti …forse optera' per la seconda ipotesi.
Poi avremo da monitorare Basic Net. L'aumento di capitale è MOLTO pesante.Ed i diritti potrebbero crollare.E poi seguiremo SMI-GIM con un altro impegnativissimo aumento. Le occasioni non mancheranno.
Ma varra' la pena ?
A vedere la borsa sembra di no.L'apatia sembra regnare sovrana.
Pensate che TIM ord offre un rendimento del 5,90%,Tim risp del 6,13%,Telecom ord del 4,33%,Telecom risp 6,69%.Titoli che non abbiamo mai consigliato ma che ora sembrano allettanti.SE QUESTI TITOLI NON SALGONO SIGNIFICA CHE LA BORSA E' MARCIA?.Noi lo sospettiamo da tempo.Da quando abbiamo scritto che l 'unica possibilita' di guadagno erano le occasioni speciali a rischio limitato Titoli sui quali puoi svegliarti una mattina con una piacevole sorpresa Anche se il largo mercato scende…E che solo l'argento mostrava invece un segnale incoraggiante.
Torniamo sulle azioni telefoniche per darvi la nostra folle ( ?) giustificazione ad una sottovalutazione che sembra assurda…Un pensiero richiestoci da un amico abbonato che non comprende la ritrosia degli investitori verso questa remunerativa azione E che ci chiede se ci saranno future sorprese.Secondo noi il rischio di futuri tracolli di redditività dei telefonici è possibile in quanto nasce dalla possibilita' che tra due/quattro anni tutte le nostre telefonate passino via internet. Come è accaduto per le e-mail(che hanno azzerato le spese dei francobolli) anche le spese telefoniche potrebbero crollare per le societa' ed i privati tra pochi anni. Con immaginabili conseguenze . Forse i maxi-gestori americani(che gia' hanno visto la liberalizzazione dei servizi telefonici via Internet in USA) preferiscono altri opportunita'. Sono loro che muovono i mercati e le compagnie del calibro di Tim e Telecom.
Solo in tal modo si giustificano quotazioni così assurdamente sottovalutate.Morgan Stanley dà infatti un target price per TIM di 5,25 euro,UBM spara 6 euro.Ed anche a 6 euro il rendimento di Tim sarebbe il doppio di quello dei BOT.
Qualcosa non quadra.E se la nostra folle (?) idee risultasse esatta ? Attendiamo nel frattempo altre giustificazioni da parte di lettori ed analisti per questo basso prezzo.Noi non abbiamo consigliato TIM né a 12,né a 8 né a 4,4 euro.Ma ora le mani incominciano veramente a prudere ed a ricercare il telefono per passare ordini di acquisto…….. soltanto pero' se qualche esperto riesce ad azzerare i nostri timori sul possibile boom delle telefonate via internet nel prossimo futuro.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)