M1, il sistema intraday sul Dax è a cavallo del massimo drawdown storico. Per fortuna venivamo da un periodo abbastanza fruttuoso per cui possiamo gestire la cosa con un pizzico di tranquillità in più.
Già una volta M1 aveva affrontato una situazione simile (eravamo ad inizio 2005) ed avevamo dismesso il sistema in favore del Dynamic per timore che il drawdown divenesse troppo importante, cosa che poi non è avvenuta. Il sistema (fuori dal sito) aveva fatto un 2005 da record e lo abbiamo reintrodotto ad inizio 2006.
Se un sistema poco rodato si trovasse in una situazione simile, per prudenza, opteri di nuovo per una sostituzione. In questo caso trattandosi di un sistema che porta fieno in cascina dal 2004 aspettiamo settembre ed un ritorno della direzionalità intraday prima di prendere provvedimenti drastici. Nel mio caso, poi, il sistema si inserisce in un pacchetto multilevel di tre sistemi intraday che operano su diversi livelli e che si integrano tra loro, quindi il drawdown è più smorzato. A chi segue il sistema da tempo e che pure ha una buona diversificazione multimarket consiglio semplicemente di tenere bassi (30% o 50%) i quantitativi. Ai nuovi lettori o lettori in prova consiglio di aspettare a seguire il sistema almeno altri 10 giorni.
malverti@alice.it