Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

LONG BUND SHORT AZIONARIO ...


Quando anche Ed Yardeni, mitico capo economista di Deutsche Bank, diventa oscuramente negativo non solo sulle prospettive della crescita mondiale ma anche su aspetto geopolitici come il possibile attacco di Israele all'Iran significa due cose: o che davvero siamo all'inizio della fine o siamo alla fine dell'inizio. Insomma, a livello di ciclo ?psicologico? se ci ha mollato anche lui, inguaribile ottimista, allora forse siamo davvero ad una svolta in positivo che secondo alcuni potrebbe davvero essere l'attacco di Israele all'Iran prima delle elezioni americane di novembre. Bisogna sempre passare attraverso uno shock perché l'economia riparta. Se debbo fare una considerazione assolutamente personale su quest'ultimo rialzo del petrolio constato come quasi tutti i sistemi quantitativi che ho sott'occhio sono andati fuori corso mentre i prezzi del QM e del CL salivano. Perché ? Basta osservare un grafico per constatare come il rialzo non sia stato lineare e ?pulito? direbbe un analista tecnico come uno o due anni fa. Rialzo sporco, controverso, decisamente contorto. Preludio di ribasso ? La barra di ieri e di ieri l'altro ha generato l'ennesima illusione. Stiamo a vedere. La mia opinione è che a livello ciclico siamo su un punto di svolta che porta ad uno sgonfiamento (parziale ?) della bolla energetica ed alimentare oppure ad un inasprimento della stessa. Un po' come il Sequential, quando scocca aspettatevi o un allungo della tendenza in atto oppure un rovesciamento.

 

Piazziamo un ordine di acquisto sul Bund. Siamo su un punto di minimo di medio periodo, basta guardare un grafico e potete notare come abbiamo avuto un doppio minimo, la rottura della trendline ribassista e quindi un recupero forte delle quotazioni. Abbiamo comprato sopra il massimo di ieri. Per un inconveniente tecnico oggi e domani non siamo in grado di garantire l'invio degli sms oltre a quello di entrata. Stop loss Bund 111.35, target price 50% posizione sell 113.25 limite.

 

Se il Bund sale brutte notizie per l'azionario e soprattutto per quello italiano, vaso di coccio tra i vasi di ferro. Stamattina apertura in zona patatrac o rimbalzone (stesso discorso del petrolio). Verrebbero da shortare Tiscali, Fiat, STM e Fastweb. Aspettiamo la rottura dei supporti però e sempre ricordiamo che lo short non è da tutti.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!