Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

LOMBARDA-BPU: cui prodest?


Che strano che i grandi azionisti di Banca Lombarda abbiano accettato un concambio di 0,83 euro per ogni azione Banca Lombarda e Piemontese,pari a 17,40 euro quando in borsa si giurava che ci fossero offerte  dall'estero per contanti a 21 euro per azione.Oltre alla perdita del voto capitario.

Che strano  perché molti hedge funds presenti  in Banca Lombarda e molti importanti azionisti sono noti per massimizzare i loro profitti.

Meglio per i soci di BPU che non hanno strapagato la banca lombarda.Un rapporto di 2,7 C/MP è proprio quanto pagato dalla Popolare Etruria per la Del Vecchio.Inoltre qui si paga carta contro carta.

Un solo grande rischio: potrebbe darsi che una volta ricevuta la carta BPU qualcuno degli azionisti possa desiderare di uscire dall'avventura se l'azione dovesse salire.Quindi,per l'azione, ci potrebbe essere  una certa difficilta' a proseguire una eventuale salita.

 

 

 

Una considerazione: la nuova entita' che nasce dalla fusione sara' molto forte nel Nord Italia. In Liguria  grazie a Banco S.Giorgio,la copertura è discreta e copre un certo buco di BPU.  Passiamo al centro ove in  Toscana invece rimane molto scarsa.Ma vedremo in seguito come sono dislocati i 1970  sportelli della nuova banca per vedere dove sono i buchi piu' vistosi nelal copertura nazionale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!