Dieci anni di LombardReport.com: autorizzazione 1403 del 15/09/1997, così c'è scritto sotto il nostro giornale. Mamma mia, a pensarci mi viene male. Dieci anni di passione, di lavoro duro, di maturazione come uomini e come trader. Un pezzo della nostra vita, anzi forse il pezzo più importante della nostra vita. E soprattutto un pezzo della vita di quasi 100 lettori su 250. Il dato è devastante per un editore, un piccolo editore di campagna come me: 100 persone da 10 anni o giù di lì mi seguono su queste colonne. Ed ancora un'altro dato: chi si è abbonato una volta ha continuato a farlo anche dopo, anno dopo anno. Penso che sia un caso assoluto di editoria on line di successo in Europa. I miei concorrenti li conosco tutti in Europa: God-Mood-Trader in Germania, la Lettre Financière in Francia e via andare. Ma quando racconto che ho 250 abbonati, e sempre meno di 800 nel 2000, tutti gli altri player del mercato strabuzzano gli occhi: li ha strabuzzati Larry Williams, li strabuzza Lothar Albert editore di TRADERS', li strabuzza l'editore di Trade2Win a Londra. LombardReport.com è una realtà importante dell'editoria mondiale. Fa scappare da ridere, lo so, abbiamo la sede a Spilamberto di Modena, un paesino di 10.000 anime, adagiato tra il fiume Panaro e le prime colline dolcissime dell'appennino tosco-emiliano. E so che i vicini e gli abitanti si chiedono ancora dopo 10 anni ?che cosa realmente facciano in quella villa là?, come se fossimo dediti a riti sabbatici o peggio.
Arriviamo a 10 anni di attività e da più parti, sul forum e di persona, i lettori hanno manifestato il desiderio di ?fare qualcosa insieme? per festeggiare, nel bene e nel male, una esperienza che in ogni caso, e sottolineo in ogni caso, perché molti lettori si sono evoluti talmente che non hanno trovato più utile il Lombard o altri ancora se ne sono andati insoddisfatti delle newsletter ma con un bagaglio di esperienze insostituibile in tasca. ?Non c'è dubbio che il LombardReport.com è un punto con cui tutti, nel bene o nel male, si debbono confrontare? mi ha detto dopo 3 anni di silenzio un lettore che è stato abbonato dagli albori ma se ne è poi andato. E questo, che a prima vista sembra un insulto, è in verità un complimento. Se anche il lettore ha abbandonato il Lombard ieri l'altro è pur comunque vero che lo ha seguito per 6, 7, 8 anni. E sono tanti in ogni caso, anche se oggi lui non ci legge più.
Come celebrare un simile evento ? Dove ? In che modo ? Fasto e pompa oppure understatement come sempre ? Non è stata una scelta facile, sia perché i mezzi della società sono ridotti sia perché in termini organizzativi sempre più siamo spostati sull'outsourcing e la gestione di un evento come questa è necessariamente ?personale?.
Abbiamo deciso di invitare tutti i lettori, abbonati ed ex abbonati (e specifichiamo che un abbonato o e abbonato è colui che ha sottoscritto un abbonamento a pagamento e NON un iscritto free alle mailing list) ad un evento che si terrà all'interno della fiera Tradando 2008 a Forlì il 9 novembre 2007 (ex King of Dax), maggiori notizie sulla fiera su www.tradando.it . L'invito sarà personale per l'abbonato o ex abbonato ma ovviamente è permesso l'accompagnatore ( o i figli, e che diamine !). Assicuro che non ci saranno discorsi, lacrime, pistolotti retorici, fuochi di artificio. Semplicemente ci saranno i redattori Lombard che fanno trading su postazioni singole in modo da permettere ai lettori di avvicinarsi e mettersi ?alle spalle? di Mariani mentre questo fa trading di apertura, oppure stringere la mano a Bellosta o scuriosare il conteggio delle Barre sul portatile di Frigieri o guardare il foglio excel di Ciotti con tutte le sue operazioni o togliersi un dubbio chiedendo qualcosa a Malverti. Insomma, la quotidiana vita del trader a portata dei lettori di Lombard o semplicemente la possibilità di incontrarsi scambiandosi informazioni o ponendo domande o perlomeno stringendosi la mano. Dalle 8 di mattina perché Mariani inizia ad operare alle 8 di mattina fino alle 13,00 dove offriremo un buffet in piedi a tutti.
Nel pomeriggio ci saranno alcuni interventi dei nostri partner storici di Trading Library e di Trader Link. In particolare Mauro Pratelli, patron di TraderLink, la software house che ha sviluppato Visual Trader, regalerà 6 mesi gratuiti di abbonamento al suo software a tutti i nostri attuali abbonati, software che verrà arricchito con una serie di indicatori di breadth del mercato: ho fatto i conti in tasta a qualche decina di migliaia di email che ho ricevuto in 10 anni e mi sono reso conto che la maggior parte delle richieste era proprio relativa agli indicatori di breadth. Forse perché nessuno li calcola, forse perché i giornali non li producono, forse perché non si trovano da nessuna parte, i nostri lettori sbavano al solo pensiero di averli. E abbiamo chiesto a Mauro Pratelli di programmarli in Visual Trader. In più ci sarà anche un indicatore programmato dopo che io ho cercato di diventare un buon scalper nel corso del tempo senza riuscirci. Una cosina che persino Mariani o Borsi o Spinelli potrebbero trovare utile, ed è tutto dire. Gli attuali abbonati riceveranno inoltre un consistente omaggio di libri da parte di Experta, il nostro editore di riferimento. E Trading Library, partner storico di LombardReport.com, sempre nella sala del decennale presenterà i suoi migliori autori nel pomeriggio.
Ovviamente non può mancare la sorpresa per gli attuali abbonati che ci hanno seguito fino ad oggi ma questa non la posso certamente anticipare qui.
La provincia di Forlì offre sicuramente delle attrattive di tipo turistico che magari non sono note come altre in Romagna ma che sono sicuramente valide. E' un turismo cosiddetto ?minore? perché fuori dai percorsi turistici più rinomati (e anche un po' stantii, diciamocelo francamente, troppa gente, troppi turisti con pulman e bandierine per le comitive) ma molto attraente. Abbiamo scelto tra gli hotel convenzionati quello di Castrocaro perché ha un percorso termale che per gli appassionati (io come tutti gli stressati che si rispettano sono un focoso amante dei bagni termali) è veramente un paradiso, mentre i dintorni dell'appennino forlivese promettono un fine settimana veramente unico (http://www.turismo.fc.it ). Il percorso termale è compreso dentro il prezzo della camera, prezzo che per noi di Lombard, grazie ai buoni uffici di Experta, è scontatissimo. E io consiglio in ogni caso una puntata all'Osteria l'Amorosa, in via Ravegnana 319, telefono 0543 796100, praticamente siete obbligati a passarci davanti percorrendo la statale 67 dopo essere usciti dalla autostrada in direzione del centro cittadino, a circa 2 km di distanza dalla fiera. Qui potete mangiare delle tagliatelle con i piselli spettacolari e quindi stinco di maiale con patate (chiuso sabato a mezzogiorno e la domenica)..
Per quanto riguarda LA REGISTRAZIONE PER IL DECENNALE che tutti gli abbonati paganti o ex paganti debbono fare occorre prenotarsi in maniera diversa dalla fiera stessa sottoponendosi ad un doppio processo di iscrizione: il primo per entrare in fiera ed il secondo per segnalare la propria partecipazione al decennale. Per partecipare al decennale occorre mandare una email ad info@lombardreport.com oppure un fax allo 059 785974 indicando il nome del partecipante e soprattutto se ci sarà uno o più accompagnatori.
MI RACCOMANDO: se intendete venire, o diciamo così, se sapete che correte il rischio di venire, allora vi prego di mandare subito una email per darci il modo di capire se gli spazi sono sufficienti e se l'organizzazione è in grado di reggere l'urto. E soprattutto diteci in quanti intendete venire.
Cosa aggiungere ? Arrivederci a Forlì per il decennale di quel lungo, lunghissimo viaggio nel tempo che si chiama LombardReport.com.