I lettori più anziani ricorderanno che dal 1998 non abbiamo aumentato i prezzi del LombardReport.com. Anzi, in puro stile autolesionistico al momento del passaggio all'euro per noi 1937 lire hanno fatto un euro e non due euro come in altri casi. Eppure l'inflazione viaggia, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese. L'elettricità cresce così come crescono le spese dei servizi di cui dobbiamo servirci …
Aumento di prezzo: sapete già dove vado a parare, vero ?
Tutto sbagliato: sempre in puro stile autolesionistico, perché il Lombard prima è cultura per tutti poi una attività economica (se servisse a fare soldi saremmo già a fare un altro lavoro da tempo), il prezzo rimane sempre lo stesso. Però in mezzo c'è la MIFID che ci consiglia di smettere di essere un giornale on line e di diventare un servizio di consulenza generica ad incentram personam, perché de facto questo siamo secondo la nuova normativa. Quindi dal primo gennaio 2008 ci adegueremo a livello IVA con la nuova natura del nostro servizio e applicheremo una Iva del 20% e siamo costretti a scaricarla sui nostri abbonati. I nuovi prezzi finali saranno quindi:
bimestrale: 250
semestrale: 700
annuale: 1.250
I lettori più attenti noteranno che non solo abbiamo aggiornato l'Iva senza toccare il prezzo ma de facto abbiamo recuperato la perdita dell'euro o poco più (ricorderanno infatti che con l'euro noi abbiamo arrotondato per difetto, le vecchie 400.000 lire sarebbero state circa 206 euro). Giusto perché, con il senno del poi e quello che altri hanno fatto, continuare per pochi euro ancora a limare per difetto farebbe scappare da ridere.
Speriamo che i nostri lettori capiscano ed apprezzino.