Un lettore mi ha scritto quanto segue:
"ieri a seguito segnale Dax buy 2 a 4625 sono stato eseguito giusto alle 18,00
ed il sistema giusto a quell'ora ha generato un nuovo segnale buy 2 a 4633,5
purtroppo ho dovuto chiudere immediatamente l'operazione in quanto le quotazioni scendevano
con una perdita.
Le volevo chiedere se in caso di scadere dell'ora ed i prezzi si stanno avvicinando alla quotazione
è meglio annullare l'ordine preventivamente ed aspettare il nuovo segnale oppure se bisogna fare qualcos'altro?
Grazie per l'attenzione."
Inconvenienti di questo tipo per fortuna sono rarissimi ma non si possono escludere. A memoria mi sembra di ricordare che non sia mai accaduto sul Dax, ma una volta, non tanto tempo addietro, ce la siamo schivata per un'iniezia. Ricordo invece 5 punti di slippage in cui sono incappato con un trading system intraday sul Bund cambiando uno stop loss proprio nel momento in cui, a causa dell'uscita di dati macro, il Bund ha fatto una partenza delle sue.
Poiché ad ogni scadenza oraria gli ordini cambiano*, l'unico consiglio che si può dare è quello di revocare immediatamente gli ordini alla scadenza oraria se si vede che i livelli sono vicinissimi ad essere eseguiti, per evitare che anche pochi secondi di ritardo del nuovo segnale possano essere fatali.
Con l'impiego di time frame minori queste problematiche, da rare, diventano frequenti, ed in trading system dal basso average trade sono uno dei principali responsabili di andamenti reali dell'equity curve molto distanti da quelli teorici.
* Fanno eccezione le scadenze dalle 10 alle 12 degli ordini ccontro trend, che appunto rimangono attivi per due ore, ed eccezionalmente ordini in fase di mercato completamente piatto.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>