La BBC ha comunicato mercoledì scorso che la Banca Centrale dell'Etiopia ha trovato le sue riserve auree drasticamente diminuite.La Banca aveva cercato di venderle in Sud Africa,ma i lingotti sono stati rinviati al mittente in quanto i lingotti non contenevano oro.Erano solo dorate superficialmente.
Jim Sinclair,massimo esperto mondiale dei metalli,,nel comunicare e commentare la clamorosa notizia che dovrebbe impensierire molte banche centrali mondiali ,ricorda che i falsi potrebbero essere facilmente scoperti se si ricordasse che il peso dell'oro è doppio di quello del piombo .Basta tenere in mano il lingotto per scoprire le piu' semplici truffe.
Ci sono solo due metalli che hanno un peso specifico uguale a quello dell'oro: l'uranio impoverito e il tungsteno.
Per l'uranio la truffa e' difficile in quanto difficilmente trovabile.Ed inoltre la sua radioattivita' lo fa scoprire.E poi costa piu' dell'oro…
Per il tungsteno-che vale un trecentesimo dell'oro-la scoperta della truffa è difficile in quanto differisce solo per il colore (ma puo' essere coperto da un laminato d'oro)ed inoltre è piu' duro. L'oro puro puo' essere scalfito,il tungsteno no.
I truffatori dovrebbero confezionare lingotti" di buona consegna" utilizzando con un consistentissimo spessore di oro per evitare che il trucco venga scoperto.
Per Sinclair la truffa potrebbe essere avvenuta all'interno della stessa banca,con sostituzione dei lingotti aurei con i falsi, in quanto solitamente quando si acquistano i lingotti(come per l'India che li ha comperati dal FMI) si richiede l'esame.
Certo che questa scoperta aumenta il nervosismo sul mercato sulla reale entita' delle riserve auree mondiali,non testate da decenni.Negli USA queste polemiche da tempo imperversano sul web.
Noi pensiamo che sia meglio puntare sulle vecchie amate Elisabetta,non facilmente falsificabili per il limitato valore ed il continuo passaggio di mano e sulle nostre beneamatate 500 lire.Meglio non avere lingotti così pesanti(per chi se li possa permettere)…..visto che le sorprese non mancano anche a livello di banche centrali….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>