Per capire quanto spazio ha l'Orso facciamo due conti in fretta: questo venerdì ci sono i non Farm Payroll, il dato USA macro piu' importante del mese, un dato che potrebbe portare ad una botta all'insu' dei prezzi oppure all'ingiu'. Ma in ogni caso il 18 marzo si tiene il FOMC ed avremo una ulteriore probabile riduzione dei tassi USA, che per l'Orso equivale a cianuro puro. Quindi se dobbiamo avere lo sciacquone lo dobbiamo avere in fretta, diciamo oggi per andare a venerdì e magari farci aiutare proprio venerdì da un ulteriore sciacquone dato dai Non Farm Payroll.
Questo in sintesi il quadro del mercato.
Questa in sintesi la ragione perché ieri non abbiamo venduto il minimo annuale dell'SPMIB40 e ci riserviamo di farlo oggi qualora i prezzi dovessero tornare verso sud. Ricordiamo ancora infatti con dolore la stentata presa in simili condizioni proprio alcuni mesi or sono. A dire il vero sull'SPMIB40 verrebbe addirittura da comprare in area 33.460 se si ha una barra di rovesciamento dal minimo segnato ieri.
Se guardiamo ai singoli titoli, oltre a Tenaris che si sta avvicinando al target e dovrebbe colpirlo oggi, viene da comprare Fastweb e magari azzardare addirittura l'uncino su Prima Industrie. La nostra politica in questi casi è stata sempre quella di comprare il breakout del massimo relativo precedente piuttosto che l'uncino per evitare inutili bagni di sangue che sul lettore medio di solito hanno un impatto emotivo piuttosto forte, mentre con il breakout del massimo relativo precedente si guadagna meno ma si guadagna piu' frequentemente.
Siamo short di STM da ieri, siamo entrati al ribasso quindi abbiamo avuto la sorte di uscire a target con il 50% della posizione ed abbiamo piazzato lo stop profit in corrispondenza del punto di entrata. Che STM vada dove le pare e noi abbiamo già preso … I lettori amanti dello short sono accontentati.
A dire il vero verrebbe anche da shortare Tiscali, magari sotto il minimo di oggi, ma stiamo a vedere cosa fa l'indice di mercato, se crolla allora cavalchiamo Tiscali.
Finalmente siamo usciti dai cereali e su BOK05 abbiamo segnato un guadagno assolutamente stratosferico. Quando guadagni sfacciatamente il grande problema è quello dell'uscita perché i soldi che lasci sul tappeto nei profitti mancati sono quelli che pesano di piu', addirittura piu' delle perdite.
Siamo lunghi sul BUND giugno 2008 e per il momento diciamo che la posizione non ci fa né penare né gioire. Se è vero che i bond debbono salire, l'equity scendere, allora siamo dalla parte giusta.