LETTERE AL DIRETTORE


1) Un lettore circa un paio di settimane fa chiedeva lumi sugli ordini stop

=========================================

Sotto il pulsante "biblioteca" ci sono alcune pubblicazioni relative agli ordini stop sul vecchio FIB. Sono assolutamente attuali per il mercato azionario italiano.

2) il crollo

Egregio Direttore,

sono un  nuovissimo abbonato a LombardReport e già pago lo scotto del principiante pauroso e più volte bastonato. Sono uscito con troppo anticipo (e senza suo consenso) dalla posizione su Banca Lombarda ed oggi piango lacrime amare. Comunque come biglietto da visita, il Suo è certamente di ottima fattura. Voglia accettare i miei sommessi ma sinceri complimenti. Leggo oggi, però, nel Suo editoriale un certo timore o meglio, addirittura  un piacere, che crolli tutto. Ebbene, in tale eventualità non remota, potrebbe segnalarci, a noi neofiti, uno strumento finanziario adatto a proteggere in nostro portafoglio azionario 100% italiano, quantomeno adatto a farci meno male. Sperando di non averLe arrecato troppo disturbo La saluto cordialmente. 

===================================

Rispondere ad un lettore non è mai un disturbo. 2 cose. La prima è che non sempre il mercato è scoppiettante come adesso e quindi incassi i lauti profitti e ci si sieda sopra ma solo su un angolo. Parte di essi verranno persi il prossimo giro, quello sbagliato. Per quanto riguarda lo strumento per proteggere il portafoglio dal crollo è uno solo: vendere il portafoglio. Questo è un sito di swing trading dove le operazioni durano da qualche giorno a qualche settimana. Se il mercato scende e lo va per qualche settimana noi saremo perfettamente vuoti.

3) il libro

Buonasera

come di consueto mi affido a lei per chiederLe un parere sul libro di Clifford Sherry "The Mathematics of Technical Analysis" che se non sbaglio è riportato anche sul biblioteca del lombard report.

Vale l'acquisto?

=====================================

Domanda difficile perché il libro sicuramente vale l'acquisto ma serve più a un professionista sistemista che a un semplice trader. E' molto difficile e quindi di lettura pesante ma vale tutto il prezzo. Non c'è nessuno spunto operativo comunque e quindi legga attentamente la prefazione su Amazon (che è free) insieme all'indice (che è free) in modo da vedere se le può essere utile.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini