Basta con il balletto delle sospensioni!
ieri è nuovamente capitato.
Tiscali ha appena effettuato un aumento di capitale pesaantissimo:643 azioni ogni 22 vecchie possedute.In pratica ha TRENTUPLICATO il capitale
I soliti burloni,dopo lo stacco del diritto,avevano spinto alle stelle la quotazione del titolo "ex". In circolazione vi era soltanto UN TRENTESIMO del nuovo capitaole.Era facile fare i fuochi d'artificio per cercare di lasciare il cerino in mano alla speculazione spicciola.
Ma Borsa Italiana doveva saperlo. La quotazione di apertura del titolo è stata sospesa per ore in quanto l'azione-mamma mia!- scendeva del 55% da 0.45 a 0.21 euro. Le banche avevano autorizzato la vendita dei titoli sottoscritti con i diritti.
E così Tiscali è stata sospesa per ore"per lettera".
Ma le ultime quotazioni del diritto di venerdì scorso ,attorno a 2,20 euro, significavano una quotazione del titolo ex di circa 0,18 euro. Quindi 0,21 euro era un prezzo piu' che ragionevole, visto che il 97% delle azioni in circolazione era implicitamente stato trattato nell'ultima asta dei diritti sulla base di quotazioni non molto distanti,come Borsa Italiana ben sa.
Perché basarsi su un prezzo artificiale,segnato dalla speculazione la giornata precedente, , da bisca e sospendere per ore l'azione "in quanto perdeva oltre il 50%".quando ben si sapeva che il vero prezzo era la meta' di quello segnato il giorno prima in quanto il 97% vale ben di piu' del 3% ?
Purtroppo la borsa sembra sempre piu' una bisca. Ma almeno limitiamo le sceneggiate delle sospensioni inutili!
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)