Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Le ultime su Eur/Usd e DX


 

Le ultime su Dx e Eur/Usd : sul primo appare evidente come la Ellipse stia facendo il suo gioco. A questo punto diventa interessante calcolare quale potrebbe essere il livello MINIMO che tiene in piedi una ipotesi rialzista su tale Future.  Al momento 77.5  ma ci torneremo dopo.   Su Eur/Usd prosegue il rimbalzo che finora non ha intaccato i livelli di resistenza che a me sembrano 1.3320/1.3335   Dciamo che al momento le cose vanno in accordo a quanto ipotizzato dal programma.

 

 

Torniamo adesso per un attimo al Future DX.  Come si è visto in questi ultimi mesi, nonostante possa essere un Future su cui pochi di noi operano, questo mercato è in grado di orientare l'analisi su tutti i mercati finanziari, a cascata.  Dal più diretto cambio Eur/Usd, fino a quelli legati agli indici azionari.  Credo pertanto che sia di giovamento portare l'analisi ad un livello maggiore.

 

Questo sotto è l'esploso del DX settimanale portato a daily: si nota l'Ellipse settimanale, che a livello daily, ha raggiunto il suo tetto, e a causa della quale il mercato DX è sceso da 81.50 agli attuali 80.

 

Sotto di essa, cerchiato di rosso, si nota la Ellipse settimanale a cui faccio riferimento in alto dell'articolo, 7750. Esplodendo il grafico si possono però enucleare i dversi swing che hanno composto il rialzo del DX dai minimi di MOB (75).  Essi compongono i primi 2 swing, 75-79.5, l'intervallo 79.5-78, e il secondo swing 78-81.50.

 

 

 

 

 

Ingrandisco la porzione di grafico per chiarezza, e mi rifaccio alle considerazioni relative ad Ellipse che ho avuto modo di notare nel corso degli anni.  Uno dei fattori per cui lo strumento Ellipse vanta una percentuale alta (93%) di affidabilità, per non dire altissima, è il fatto che riesce a "isolare" le correzioni all'interno di uno swing.

 

Questo per una serie di motivi che richiederebbero un thread a sè, ma sostanzialmente per il modo in cui Ellipse riesce ad interpretare il breath di mercato: uno swing minore viene corretto da una comunità di trader di breve periodo, e uno swing maggiore, composto da più swing, richiede l'intervento di una più vasta comunità di trader di breve e medio periodo.

 

Tradotto in termini pratici e comprensibili, ma sopratutto pratici, il primo movimento da 75 a 79.50 viene corretto dai trader di breve, e là interviene la prima Ellipse; l'Ellipse del secondo movimento (in verde) indicherebbe una correzione ancora di breve. Ove il DX non "sentisse"  questa Ellipse minore, oppure la sentisse ma non riuscisse a generare nuovi Max, allora il senso dell'analisi direbbe che i 2 swing (intesi come a+b) sarabbero da considerare conclusi e in questo caso la correzione sotto a 79.50 richiederebbe un grado maggiore, quindi una comunità di trader più ampia e si atterrerebbe attorno a 78.5.

 

 

Un esempio chiarirà il senso della spiegazione, resto tuttavia a disposizione per quanti desiderassero un approfondimento:

 

 

Buon trading a tutti!  mdelcorona@inwind.it

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!