LE RISPOSTE DEL D.G.BERNI DELLA POPOLARE ETRURIA-LAZIO ALLE NOSTRE DOMANDE


Il lombardreport.com non poteva mancare alla presentazione dei risultati semestrali della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio e non poteva esimersi dal formulare varie domande ai vertici aziendali. L'azione infatti è compresa  da anni nel mini-portafoglio del lombardreport.com,accanto a Bonifiche Ferraresi e Banco di Sardegna risp.

 

Il dr. Berni ha mostrato lo sviluppo dell' istituto toscano,giunto ora a 171 sportelli e le conseguenze dell'acquisto della Banca del Vecchio. Ha ricordato che il patrimonio netto contabile consolidato  è ora a  oltre 501 milioni di euro e che il conto economico individuale riclassificato mostra un ascesa dell'utile semestrale da 18,3 a 26,1 milioni.

Ha confermato che Etruria intende crescere nel Centro Italia . Prevede un incremento dell'utile netto consolidato per il 2007 da 44,1 a 47,3 milioni mentre a livello di capogruppo la crescita sara' da 43,1 a 48,1 milioni.

 

Le nostre domande  al dottor Berni  hanno riguardato l'acquisto di Banca Federico Del Vecchio.Abbiamo chiesto se l'esborso provochera' un prossimo aumento di capitale.La risposta e' stata negativa.La banca ha ancora una capacita' di fuoco per 100 milioni e non c'è necessita' di operazioni sul capitale.Il  numero dei soci è di 51.000.Meta' del capitale sociale  è depositato presso la stessa banca nei dossier degli azionisti. Abbiamo anche chiesto dettagli sui milioni di azioni che risultavano intestati a GEN INV e poi sono scomparsi dagli schermi Reuter.Si tratta di un clamoroso abbaglio: erano obbligazioni e non azioni e Reuter aveva riportato il dato erroneo.

L'impressione è di una solida banca  territorialmente radicata in Toscana e poche regioni limitrofe che prosegue nel suo sviluppo.

171 sportelli: chi ricorda a quanto sono passati pochi giorni fa gli sportelli CariParma  vedra' che la capitalizzazione di Etruria a 870 milioni è decisamente bassa per 171 sportelli.

La banca capitalizza 1,78 volte. il patrimonio sociale Ricordiamo che Popolare di Intra aveva almeno tre  pretendenti disposti a pagare 3,6 volte i mezzi propri.

Etruria Lazio rimane per il momento in ombra.I riflettori sono su altre storie: Intra , Italiana e Intesa.. Ma prima o poi  magari riscopriranno questa banca che fa' da cerniera tra il nord ed il sud Italia.

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!