Non ci sono grandi spunti operativi, oltre ad Acotel che rimbalza con una congestione stretta e Snam Rete Gas che rompe il muro dei 4.60. Cairo Comunicazione bisogna rivolgersi ad un taumaturgo per comprarla su base daily. Altrimenti giusto puntare su Maroc Telecom.
Sul Nasdaq abbiamo due titoli interessanti:
Northwest Pipe (NWPX), una società che produce tubi di acciaio con una attività divisa in 3 segmenti: tubi di acciaio di grandi dimensioni per condotte idriche e petrolio o gas, tubi di minore dimensione per costruzioni civili, agricoltura e industria, ed infine la terza che produce serbatoi. La società ha acquisito in novembre 2007 un'altra società la S Square Tube Products. Sotto il profilo fondamentale i bilanci sono interessanti (grafico incluso). Tecnicamente siamo sui massimi storici (40,11 fino a pochi giorni fa) e bisogna solo aspettare un uncino per entrare o una congestione stretta. La resistenza a 40.11 dollari è molto importante, come è indicato dal grafico giornaliero accluso. Notate i volumi in aumento. Sicuramente è da entrare non appena se ne presenta l'opportunità.
Bene il trade sul Bund.
Per maggiori informazioni fondamentali e sui report dei broker www.newratings.com
Un lettore ci manda una lettera che riproduciamo completamente:
Buongiorno Direttore,
mi spiace contraddirLa ma "parzialmente" Vi fa onore. Come Le scrissi tempo addietro si guadagna anche quando si "scende" e ormai è un pezzo che si scende e se nessuno di Voi (Dierettore , Ciotti e
Mariani) ha postato possibili operazioni short nell'ultimo mese, io un pensierino sull'operatività del Lombard comincerei a farlo. Mi spiace dirlo, ma non può pensare di operare solo al rialzo andando ormai a cercare "perle" per mari e per monti. Ci avverta sui rischi, sui costi e su quant'altro di negativo possiamo andare in contro con operatività short e che La può mettere al riparo dalle lamentele di noi abbonati, ma se non si adegua al mercato le probabilità che "ci" perda come abbonati aumenteranno man mano che il mercato scende e che Lei e i Suoi collaboratori avrete
sempre meno da dirci. Come sempre La ringrazio dell'attenzione e Le porgo cordiali saluti.
lettera firmata
Il lettore ha mandato una lettera che è molto importante e sotto il profilo formale non fa una grinza. Il Lombard non ha sfruttato questo ribasso, è stato a guardare, ha cavalcato il BUND e in ogni caso ha preso una sdentata sul derivato SPMIB40. Peccati mortali ? Diciamo che l'Italia è piena di newsletter con portafogli che chiamano "difensivi" con legnate del -30%. Rispetto a questi signori che fanno il mio mestiere posso dire che di soldi non ne abbiamo persi a pacchi, qualche sdentatina contemperata da qualche gain, tutto sommato il patatrac è passato indenne. Delle tre possibili alternative, perdere soldi, andare flat, guadagnare, ci posizioniamo nell'aurea mediocritas. Primo non prenderle.
Dopo la email del lettore sono andato a rifare quel gioco che faccio da una vita sulle serie storiche per distinguere quelle "buone" da quelle "cattive", ovvero le serie storiche "rumorose" e quelle "senza rumore". Facciamo un esempio tra un trend sporco (con rumore) ed un trend pulito (senza rumore) :
trend sporco (finmeccanica):
trend pulito (STM)
Per chi utilizza sistemi meccanici un titolo come Finmeccanica è assolutamente intradabile sia al rialzo che al ribasso con logica trend following (tranne situazioni particolari) ed anche STM che per anni (lontani ormai) ha permesso il trading automatico rialzo ribasso ha iniziato a manifestare una determinata volatilità solamente con il ribasso di dicembre. Per costruire operazioni short sulle azioni italiani, con livelli di volatilità bassi come quelli che vi erano a ottobre o novembre, con un pattern stagionale che ci azzecca al 92% dei casi (compra a novembre e vendi a maggio), o si chiama in campo mazinga o altrimenti conviene, per ridurre il rischio, stare alla finestra. Tenendo sempre conto che sulle azioni esiste un bias fortissimo sul lato long del mercato mentre sullo short la profittevolezza è di solito molto contenuta (in altre parole è facile capire quando un titolo sale con il binomio prezzi / volumi ma difficile cogliere il ribasso, e del resto il mercato è sbilanciato, un fondo di investimento non può andare liquido al 100% se è specializzato in azioni italiane ma si coprirà, per quanto possibile, con il derivato. Quindi un titolo sale in un modo ma scende in una maniera completamente diversa, sale perchè viene comprato ma scende perchè smettono di comprarlo e non perchè viene venduto).
Non voglio fare discorsi strampalati per spiegare una situazione eccezionale che è sotto gli occhi di tutti. E se mi consente, senza scomodare i vari Ciotti o Mariani che il loro tozzo di pane se lo portano sempre a casa, posso dirle apertamente (ma non è un segreto) che questo ribasso ha colto di sprovvista almeno il 99% dei trader italiani, alcuni dei quali (e non sto parlando dei due nostri collaboratori, al cielo piacendo) sono in serie difficoltà con posizioni che sono andate al di là del limite massimo consentito per una sana gestione del rischio.
Se il fenomeno borsistico potesse essere sempre e comunque racchiuso da una formula le assicuro che sarebbe tutto piu' semplice.
Diciamo, concludendo, che quando una delle condizioni del sistema, compra a novembre e vendi a maggio, non viene rispettata come quest'anno, il primo anno che succede dal 1997, allora cosa sana e prudente è quella di stare alla finestra.
Concludendo: ha ragione il lettore, non abbiamo cavalcato il ribasso con operazioni overnight, ma, visto che il lettore è stato diretto, lo sarò anch'io nella risposta ricordandogli che preferisco perdere un lettore perché non ho preso il primo braccino del ribasso con volatilità adeguata che perderlo con dei -30% nel portafoglio. Saranno gusti diversi, ma non mi piace fare l'apprendista stregone con i soldi dei lettori.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>