Le mitiche Barclays.obbligazioni legate ai metalli ed all'energia ,ci lasciano.Oggi il 50% ancora detenuto( l'altro 50% era stato ceduto due settimane fa a 136,60)è stato venduto a 139,20.
Che strana obbligazione.Mentre i metalli scendono questa sale. Mentre salivano questa rimaneva inchiodata per mesi a 116. Sappiamo bene che il paniere è ancora superiore,ma nella vita bisogna accontentarsi.Un guadagno del 39%(oltre alla mini-cedolina) in meno di due anni non è disprezzabile.
Ma ripetiamo la sorpresa è il comportamento del market-maker che solo ora si è messo a far salire l'obbligaziobne( da 125 a 139 in poco piu' di un mese).Mentre l'anno scorso,con rame ed alluminio sugli stramassimi rimaneva su valori molto piu' bassi. Sappiamo bene che valutare OGGI una obbligazione del genere che verra' rimborsata sulla base dei prezzi che ci saranno nel 2011 è una impresa disumana e inutile.Quindi bisogna solo accontententarsi…anche a rischio di sbagliare.
.Se i metalli da qui al 2011 dovessero scendere per una recessione che dovesse partire dagli USA non ci perdoneremmo mai di non averla ceduta con tale profitto implicito .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)