"Sfacciato ipercomprato" dicevamo nell'ultimo articolo.Ed a aggravare la situazione sono giunti articoli sulle prime pagine dei giornali finanziari italiani sul metallo giallo, sui prossimi elevatissimi target prices etc etc.
Gli amici abbonati che ci seguono da 13 anni lo sanno per fortuna a memoria. Quando "si sbatte l'oro in prima pagina" sui giornali finanziari italiani-consigliandolo- bisogna starer molto attenti. Deve essere utilizzato come un segnale contrarian.E funziona quasi sempre!Chi vuole far trading puo' venderlo e riprenderlo dopo qualche settimana.Chi vuole aumentare la quantita' di metallo posseduta deve dilazionare l'acquisto.
Ed infatti dopo tre giorni vediamo l'oro passare da 1248 a 1215 dollari per oncia.
Non cambiamo le nostre idee sul metallo giallo( e specialmente sull'argento cresciuto del 30% in 4 mesi tra il silenzio degli osservatori e degli investitori). Ma tutti i movimenti rialzisti hanno bisogno di pause.Solo nell'ultimo rialzo parabolico che caratterizza i mercati speculativi( argento nel 1980,oro nel 1980,nasdaq nel 2000, immobili nel 2006,non ci sono pause e si è in mano all'irrazionalita' assoluta.
Ora lasciamo fiatare l'oro.
Chi desidera prendere profitto puo' sempre farlo con grande utile in quanto nel frattempo l'euro si è indebolito.Puo' vendere e comperare uno dei tanti call per non abbandonare il mercato e perdere solo l'ammontare predefinito del call.Societe Generale ne ha con scadenza giugno. Si rischia un 2% e si rimane a guardare.
E se l'oro dovesse invece riprendere la corsa? Poco male,il mercato è sempre aperto e non saranno pochi euro di commissione a frenarci nell'acquisto quando risuperera' i massimi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)