"Cercheremo opportunita' nel Mezzogiorno attraverso Banca Meridiana.Intendiamo rafforzarci ancora al Sud" Così ha testualmente dichiarato Vincenzo Consoli,il direttore generale di Veneto Banca che ha portato l'istituto da piccola banca locale(Banca Popolare Asolo e Monetbelluna) ad un colosso che amministrava oltre 10 miliardi di euro alla fine del 2005. Una cifra che diventera' di oltre 18 miliardi se verra' finalizzata l'acquisizione di Popolare di Intra.
Veneto Banca cerca nuove occasioni di investimento,dopo l' operazione Intra.E le cerca nel Meridione,possibilmente tra le consorelle popolari.
Il lombardreport.com ha gia' in portafoglio -tra le non quotate- azioni Banca Popolare Puglia e Basilicata e Banca Popolare Pugliese.
Chi ci segue sa che avevamo anche consigliato il fondo QFSBI-Sella Banking in quanto il 50% dei suoi investimenti è in azioni Banca Apulia(ed il resto in liquidita' ad alto rendimento) Azioni che si sono rivalutate molto dopo la quotazione della controllata Apulia PP.Ma pensiamo che l'interesse di Veneto Banca sia sulle popolari.
Ma nel Sud non ce ne sono tante : la Torre del Greco,la Vesuviana,la Ragusa e la Bari,per rimanere tra quelle piu' note.Per talune di queste inoltre non è facile trovare i titoli.Non così per le due banche inserite nel portafoglio del lombardreport.com.
Banca Popolare Puglia Basilicata termina tra poche settimane l'aumento di capitale misto,a pagamento e gratuito,con azioni a pagamento offerte in acquisto all'80% del valore patrimoniale.Poche banche quotate fanno cotali proposte… anzi solitamente emettono nuove azioni con pesanti sovrapprezzi.
La Pugliese ha chiuso invece un anno fa l'aumento di capitale.
Tutte e due rendono tra il 3,5% ed il 4,5%.Ma la cosa piu' allettante è che mostrano rapporti capitalizzazione/mezzi propri attorno all'unita'.Proprio mentre la Verona Novara e la BPU denunciano parametri attorno a 2 mentre le acquisite-ad ex Banca del Vecchio e Banca Lombarda-sono pagate 2,7 volte i mezzi propri.
Questa dichiarazione rafforza la convinzione del lombardreport.com che ci siano occasioni tra le non quotate.
Tra l'altro la Pop Puglia Basilicata prosegue nella sua espansione nel Nord Italia.Dopo le filiali in Veneto e la sede di Milano ora apre altre filiali in Lombardia. Prima o poi anche i lombardi si decideranno a leggere questi bilanci .
Mentre la Pugliese ha puntato invece all'estero,con una (piccola)partecipazione in un istituto albanese.
Il fattore rarita',nel mondo delle popolari,potrebbe tornare d'attualita'…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)