Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

LE DIAVOLERIE DELLA FINANZA DERIVATA: LOMBARD FORUM LANCIA UNA NUOVA INIZIATIVA


LombardForum, partito nel lontano 2001 come punto di aggregazione dei lettori di LombardReport.com, si è trasformato nel tempo in un forum vero e proprio non solo tra gli abbonati  di LombardReport.com ma tra una fitta schiera di trader seri in cerca di informazioni e a volte anche di ricreazione. In una ottica di integrazione editoriale di Top Trader Magazine, erede dei gloriosi Quaderni di Speculazione di Borsa, da diverso tempo ormai ogni giorno viene inoltrata una email ad un database di oltre 20.000 lettori con i migliori articoli che compaiono sul nostro sito free. Si tratta quindi di una realtà editoriale ricca e variegata, che deve essere attenta alle novità ed alle tendenze della nostra industria finanziaria.

 

Siccome da diversi anni (anzi a far tempo dal 2003) mi frustro le suole delle scarpe in lungo e largo per l'Europa, ancora prima che Directa sbarcasse in Germania ed IW Bank si espandesse anch'essa oltre confine, posso a buon titolo dare una mia opinione sull'andamento della nostra industria finanziaria, che sarà personalissima, ma che spero i lettori vogliano tenere in conto.

 

Il punto di arrivo del nostro mercato, che ci piaccia o no, è quello anglosassone: il mercato sarà dominato dagli emittenti di prodotti strutturati, ETF, certificate, CFD e quanto la fantasia possa immaginare. Quella è la direzione. Nel Regno Unito lo spread betting, o se volete essere piu' chic, lo spread trading, regna sovrano nel retail market seguito a ruota dai CFD. Una quota minoritaria del mercato, stiamo parlando di uno a dieci, opera in futures ed in azioni ancora meno. Questo significa che il mercato del TOL come lo concepiamo noi, ovvero futures ed azioni, anzi meglio azioni e futures, è destinato a scomparire. E' frutto di un determinato periodo storico che abbiamo vissuto ma come spesso succede il futuro non è il passato. E' sempre qualcosa di diverso.

 

Ci si aggiunga che ormai quasi tutti gli emittenti di prodotti derivati in Italia sono stranieri e quindi ci dovremo adattare ad essere ?colonizzati? dalle varie SG, ABN, EtfSecurities, etc. etc.

 

E' una realtà che presenta pregi e presenta difetti ma che è … la realtà.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una maggiore attenzione a questi prodotti con il forum e con il Top Trader Magazine. Partiremo analizzando in dettaglio i prodotti di Click Options, grazie alla collaborazione fattiva del desk di Parigi di Societé Générale e di Ortensia Castelli, la responsabile appunto di Click Options Italia, che ci supporterà a livello informativo.

 

Domenico Dall'Olio e Sandro Mancini, i due moderatori del forum, si attiveranno per illustrare, anche a livello operativo impostando operazioni con la stessa piattaforma di Click Options, questi prodotti derivati che stanno raccogliendo in Italia una diffusione ed un successo con cui, volenti o nolenti, tutti dobbiamo fare i conti.

 

Sia sul forum sia su Top Trader Magazine quindi nei prossimi mesi cercheremo di andare a fondo nei misteri di questi prodotti.

 

E promettiamo ai lettori che non ci fermeremo a Click Options ma analizzeremo, uno ad uno, anche gli altri prodotti derivati degli altri emittenti.

 

Perché il futuro è da questa parte.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!