Fino a ieri avere bond di Stato era il massimo della sicurezza. Anzi, era la sicurezza fatta in persona. Dai giorni scorsi il mostro del rischio sta lambendo anche santuari che fino a ieri parevano intoccabili. Ora lo spread sul BUND del BTP sta volando a 190 mentre sulla Spagna, quella Spagna che ieri solo tutti noi italiani spocchiosamente consideravamo la sentina di ogni vizio, sta sui 210. Il mondo trema e tremano soprattutto quei paesi come l'Italia dove sta arrivando l'onda lunga vendicatrice.
Il capitalismo non perdona, a volte si distrae, ma poi affonda sempre la lama nella carne viva. L'Italia non si merita nulla ed ora deve pagare il conto.
Un lettore mi ha segnalato Piaggio vicina ai massimi e poi si è pentito di averlo fatto perché di breakout non c'è nemmeno l'ombra.
Ho detto al lettore che deve stare tranquillo e mostrare a tutti il portafoglio Lombard, che è vuoto anzi vuotissimo dono una annata veramente particolare sull'azionario che ci ha dato delle soddisfazioni consistenti.
Siamo vuoti vuotissimi e siamo orgogliosi di esserlo. E siamo orgogliosi di non rimbambire i nostri lettori con dei lunghi commenti macro ogni giorno che il buon Dio manda in terra perché non sappiamo cosa dire.
Non sappiamo cosa dire e siamo vuoti nel portafoglio. Sono le due facce della stessa medaglia. Ed è un servizio che stiamo rendendo ai nostri lettori. Che ripetiamo sono vuoti vuotissimi e leggono con simpatia quasi le notizie catastrofiche che giungono dai mercati.
Lasciva est nobis pagina vita proba.
Parlavo ieri con un trader in opzioni e in sistemi che mi diceva come i sistemi intraday traccheggino mentre invece sia profittevole il trading ?alla Borsi? (che infatti fa il pieno di abbonati). E' normale in queste situazioni di mercato. La volatilità sta crescendo e quindi tra breve anche il macinino dei sistemi si rimetterà a produrre utili. Plotto qui sotto il grafico dei CBOE VIX, ovvero la volatilità implicita delle opzioni quotate a Chicago.
Quando tuttavia il mondo sprofonda vuol dire che il rimbalzo è vicino: mi sembra che sull'azionario l'SP500 sia arrivato ad un supporto molto importante ed inizia ad accumulare. La stessa cosa sta facendo il nostro indice che mostra un breadth di mercato (io utilizzo la formula di Zwieg) crescente in un pattern tecnico che negli ultimi 2 casi ha sempre preceduto un incremento dei prezzi.
Se son rose fioriranno e noi siamo pronti a riprendere la via dei mercati.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>