Ieri il futures SPMIB40 ha rotto i massimi relativi e noi da bravi bambini abbiamo fatto solertemente il compitino e siamo entrati. E ora ? Scende o sale ? La situazione è cupa, non c'è traccia di un conteggio Sequential, il breadth del mercato segna calma piatta, tutto tace. Che fare ? Che pensare ? Vediamo di separare il problema. Un conto il mercato un conto i titoli del nostro portafoglio.
Mercato: io di solito guardo il MS World Index per capire da che parte tira l'aria e onestamente mi sembra che si debba dire rialzo. Poi come questo rialzo venga ripartito tra un paese e gli altri è un altro paio di maniche. L'Italia è indietro, non abbiamo ancora rotto i massimi relativi precedenti con il nostro Mibtel, molti titoli sono ancora in una situazione di bottom up e solo pochi sono posizionati al rialzo di lungo periodo. Il nostro breadth è veramente poverino, non si sa che pensare, soprattutto perché in un quadro macro generale con i tassi che vanno al rialzo ci dovrebbe essere una crescita forte degli utili, cosa che non si vede all'orizzonte in Europa e manco in Italia. Zero idee. Quello che ci aiuta è che siamo sotto il profilo della stagionalità nella parte dell'anno più felice e quindi sotto questo profilo mi sento abbastanza sereno. Il problema viene con l'arrivo della primavera, che di solito manda al ribasso i mercati. Se manco abbiamo un rialzo adesso che il MS World Index è impennato nel cielo che succede quando tutto volge al brutto ?
Portafoglio: i lettori avranno notato che abbiamo piazzato degli stop loss molto lontani, segno che vogliamo entrare sui titoli e starci dentro. STM ha un grafico meraviglioso, Autostrade pure, Esprinet galoppa sempre all'insù e Capitalia è da sballo. Ma oltre a questi titoli faccio veramente fatica a trovarne altri che possano eccitare la mia fantasia. Come dire, benino tutto ma senza esagerare.