Borsa e Finanza pubblica un lungo articolo,dettagliato,su Meliorbanca,una banca monitorata dal lombardreport.com da quando abbiamo partecipato all'assemblea autunnale per la fusione con due altre compagnie..Una pagina intera per ricordare quello che gli amici del lombardreport.com gia' pero' conoscono da tempo. E cioè l'utile dei nove mesi,il ritorno ad una buona redditività e l'abulia della borsa che non ha ancora apprezzato il turnaround..
Manca un ultimo dettaglio : l'utile previsto dagli analisti e dal mercato a fine anno. Se in nove mesi Meliorbanca ha guadagnato 31 milioni,l'utile annuale dovrebbe aggirarsi attorno a 40 milioni.In tal caso il rapporto prezzo/utile,tenendo conto del maggior numero di azioni in circolazione a seguito della fusione con un paio di compagnie del gruppo Arca che provoca una capitalizzazione attorno a 420/440 milioni dovrebbe risultare di poco superiore a 10.
Tutto questo con un rapporto cap/mezzi propri attorno a 1,3.
Meliorbanca inoltre,pur controllata anche da banche popolari,non è una popolare,ma una societa' per azioni.
Se la borsa non ha finora riscoperto il titolo-che quota poco sopra i livelli dell'inizio dell'anno come ricordato nell'articolo di Borsa e Finanza-i rastrellamenti di qualificati azionisti non mancano. Gallo,fondatore dell'istituto ha incrementato pochi giorni fa il suo pacchetto .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)