Siamo veramente in una colossale crisi. Non ce ne rendiamo ancora conto. Ma l'indice dei noli del BALTIC DRY è crollato in cinque mesi da 11.750 a 820. Non ho mai visto in trent'anni di borsa una discesa così elevata e sconvolgente per un indice importante come segnale dell'economia internazionale . Possibile che non si spedisca piu' merce via mare? Possibile che l'economia sia ferma? Questo sembra testimoniare il comportamento dell'indice.
Noi non riusciamo ad essere così pessimisti.Lo siamo stati dal maggio 2007,liberandoci della componente azionaria (escluse le successive acquisizioni di Ergo Previdenza). Ma ora ,mentre TUTTI sono negativi attendiamo la fine del lungo tunnel.
Come saggiamente descritto da Emilio Tomasini potremmo essere davanti ad un rimbalzo. Occhio ai minimi di ottobre. Devono tenere.Quando avremo un bel doppio minimo crescente faremo un pensierino alla borsa.
Ma mi sembra che sia molto interessante anche il comportamento dell'oro e dell'argento. Massima attenzione al superamento di 776 $/oz.Potrebbe rappresentare un interessante segnale di forza.
Proprio percio' mentre tutti vedono nerissimo è tempo di guardare con attenzione le occasioni.E (magari) sfruttarle.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>