E' incredibile come 10 anni fa il Sequential (comunemente chiamato PALLONCINO ROSSO E BLU SOPRA E SOTTO LE BARRE) fosse una specie di divertissement, tu lo pubblicavi e forse un lettore su 10 ci dava un occhio tra il divertito e l'annoiato.
Poi dopo la venuta di Thomas Demark diverse volte in Italia, la traduzione del suo libro (il più ostico che lui abbia scritto) in italiano ad opera di Trading Library, una pubblicistica diffusa sul Sequential, ecco che ora questo indicatore tra mistica e magia diventa una icona dell'analisi tecnica italiana.
Al mio articolo di ieri hanno fatto seguito almeno una decina di email preoccupate di amici giornalisti, lettori, gestori. Un Countdown completo di 13 barre sul Mibtel ? Si scatena il panico.
Ma tant'è, e a dato negativo si aggiunge dato negativo: la raccolta dei fondi a gennaio 2007 è negativa e di molto. Anzi il peggio dato dal settembre 2001. E basta che voi sovrapponiate la serie storica della raccolta fondi (dati mensili, trimestrali, annuali, come vi pare) con l'indice Mibtel e vedrete che uno rispecchia l'altro. Una raccolta negativa a gennaio unita a un Sequential unita ad un quadro stagionale che ci vede ormai a metà febbraio e avendo noi posto la fine del rialzo verso maggio (che potrebbe anche essere fine aprile, capirete che i conti non li facciamo con il bilancino), è chiaro che tutto congiura nel renderci preoccupati.
E oggi avrete visto nel portafoglio che abbiamo aggiornato tutti gli stop loss e soprattutto per il momento chiudiamo il rubinetto dei BUY.
Stiamo a vedere, gli utili sono nel piatto, li abbiamo in parte protetti con gli stop loss, ma se cambiasse l'aria saremmo anche pronti a fare quello che solo in 2 casi facemmo in 10 anni di storia aziendale: liquidare mercato l'intero portafoglio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>