La maxi-emissione di CV BP inonda da lunedì il mercato


Scatta lunedì il maxi-classamento di CV Banco popolare 4,75% 2014 per ben 996.386.475 euro.

L'entita' di questa emissione  ci fa sperare che i diritti possano essere prima o poi venduti dai possessori .Anche se sembra,ad una veloce lettura,che Borsa Italiana potrebbe fissare come prezzo di partenza del diritto azionario (BPAXO) ben 0,16 euro.Una cifra  ultraelevata che certamente non ci farebbe spingere all'acquisto…..Speriamo che questo mio calcolo sia errato e che le trattazioni avvengano -per almeno un giorno -ben sotto a 0,06/ 0,08 centesimi entro il 17 marzo,termine ultimo per la trattazione dei diritti.

Le obbligazioni hanno un valore nominale di 6.15 euro (strike price pure).

Tasso 4,75%, offerte  nella proporzione di 1 obbligazione CV ogni 4 azioni possedute oppure di 43 nuove CV ogni 400 CV Banco Popolare(ex Pop Lodi) possedute.

Si tratta di una operazione abbastanza  consistente.Se uno possedesse 1000 azioni Banco Popolare( valore 4.600 euro)-sulle quali con molte possibilita' perde cifre elevate   visti i prezzi degli ultimi anni- dovrebbe investire  ulteriori  615 euro o vendere i diritti.

Seguiremo l'operazione da vicino sperando che i diritti  prima o poi scendano. Per la Carige questo non è avvenuto( o meglio è avvenuto solo per le CRG OXO che  erano pero' molto illiquide e che una manina aveva sospinto a livelli assurdi,come segnalato anche da Remo Mariani).Per la Banca Pop Emilia Romagna invece sì,con il diritto sceso in tre settimane da 0,22(livello subito segnalato dal lombardreport.com come elevatissimo e fuori da ogni logica) a  sotto 0,07 venerdì.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!