Société Générale è uno dei tanti inserzionisti di LombardReport.com. E proprio a dicembre sono andato nella loro sede a La Defense di Parigi per un incontro con un dirigente della società. L'ambiente è ovattato, le persone che vi transitano e affollano i bar ed i ristoranti lì vicino ti danno l'idea della buona società parigina e francese, anche se gli stranieri sono moltissimi, da tutto il mondo. SG è una specie di ragnatela di filiali e sottofiliali in tutto il mondo. Nella sala d'attesa sentivo parlare il russo, il croato, lo spagnolo, l'inglese, il tedesco e lingue sconosciute. Insomma, siamo nella finanza che conta, un po' come se andate in piazza qui a Spilamberto.
E' in questo ambiente che si è svolto in dramma del trader Jerome Kerviel che come racconta oggi le Monde ha fatto perdere quasi 5 miliardi di euro alla banca per via di un sistemino di trading che in base ad una presunta martingala dei prezzi di apertura del Dax prendeva posizione sul mercato in maniera pesantissima. Fino a dicembre tutto bene, 1.4 miliardi di utile, poi da dicembre il crack. La martingala comprava ed i i prezzi crollavano, forse il sistemino non possedeva stop loss, forse lo possedeva ma Jerome, il trader prodigio della Normandia approdato nella sala buona della finanza del conta, non lo ha saputo rispettare.
Quello che a noi trader serve sapere è che Jerome era un trader meccanico. Un collega quindi. E se anche le Monde si affretta a dire, timoroso di gettare nel discredito il santuario della finanza francese, tanto caro anche al governo, che nella sala di mercato di SG ci sono matematici di grandissimo livello, qualche dubbio sicuramente questa vicenda lo fa nascere. Se erano tutti matematici di grandissimo livello come è possibile che un trader qualsiasi come Jerome abbia messo in ginocchio la più grande banca francese con una martingala uscita da chissà dove ?
La risposta ce l'abbiamo già: tutto il mondo è paese e forse i matematici della sala di SG non sono poi così tanto … matematici.
Per chi conosce il francese raccomando
http://www.lemonde.fr/economie/article/2008/02/04/je-voulais-vous-faire-la-surprise_1007046_3234.html#ens_id=975400
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>