Vedi il 13 e poi compra. Ebbene sì, sull'SPMIB40 è scattato il piu' potente di tutti i segnali di acquisto, il Sequential di Thomas Demark, a cavallo della magia e della ragione, là dove tutti lo guardano e nessuno dice che lo guarda. E subito nella barra successiva il mercato è schizzato al rialzo proprio quando anche ai migliori trader tremavano le mani: vendere i minimi di mercato ? Ancora ? E' vero come abbiamo dimostrato ieri che è dal 2003 che il mercato azionario italiano è in caduta verticale rispetto al trattore tedesco con una perdita di forza relativa che è forse pari solo al declino economico del nostro paese. Ma vendere ora che i mercati hanno scontato ogni maledizione di sorta che il fato avverso dei mutui subprime poteva scagliare loro contro era veramente un atto di fede suprema che forse noi stessi non saremmo stati in grado di fare. Gustiamocelo tutto quindi questo Sequential che toglie le castagne dal fuoco nel momento in cui ce n'era piu' bisogno (vedere grafico qui sotto).
Anche se guardiamo la volatilità del nostro futures nazionale scopriamo che abbiamo appena fatto un picco di volatilita' e questo significa che il mercato ora si dovrebbe stabilizzare, e può stabilizzarsi solo rimanendo in congestione oppure andando al rialzo. Ed è tipico di tutti i picchi o i fondi di mercato avere una volatilità elevata (vedere grafico qui sotto).
Mediaset ha una incredibile faccia da doppio minimo e quasi quasi la prendiamo alla rottura del massimo della barra con cui ha testato il supportone, ovvero entriamo 5.690 stop.
Mediobanca sopra 13 ce la giochiamo al rialzo.
Exprivia corre sul filo e viene quasi da dire che abbia invertito. A mani piu' sicure delle mie la decisione se entrate oppure no.
Siamo stati stoppati su SMH07.
Spostiamo in alto lo stop loss sul BUND.
Perseverando nel nostro sforzo di sfuggire all'asfittico listino italiano facciamo un giro conoscitivo sul listino azionario di Tokio. Come ho promesso ai miei lettori da diverso tempo ho iniziato a seguire le azioni straniere e abbiamo prodotto anche qualche raccomandazione di acquisto, tra cui Maroc Telecom che durante il patatrac se ne andava bella bella al rialzo. L'intento è quello ovviamente di provincializzare il nostro portafoglio ma vi assicuro per acquisire un gusto appropriato per ciascun mercato è una fatica improba.
Oggi, per dimostrare che non bisogna sfasciarsi la testa se non si trova niente da comprare in Italia e che il mondo è pieno di Fastweb pubblichiamo i grafici spudoratamente rialzisti di:
ZAPPALLAS: quotata a Tokio, settore dell'information technology, nel primo semestre che termina il 31 ottobre 2007 ha riportato un incremento dei profitti del 39,5%.
ASAHI: è uno dei principali produttori di birra giapponese e sta espandendosi fortemente in Cina con birre dal basso costo.
DAIWABO: produzione di tessili, accessori da ufficio, plastica
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>