Sui giornali finanziari è tutto un fiorire di consigli di acquisto. Comperate gli ETC legati all'agricoltura,ai metalli etc.Non potete perdere. I prezzi salgono. Cosa aspettate a guadagnare ?
Questo articolo vuole gelare molte attese di lucrosi potenziali guadagni. L'eccezione ci sara' sempre ,ma il recente passato non depone certo a favore degli strombazzati "illimitati profitti".
Ecco i numeri ed a voi le conclusioni. Tutte le percentuali sono ufficiali,riprodotte da Milano Finanza di ieri.
Il bestiame è trattato con l' ETFS Lean Hogs (- 23% da inizio anno e – 6% in un mese ) e con l' ETFS Live Cattle (-19,8% da inizio anno e – 7,3% nell'ultimo mese).
Pensate di avere perso un colossale guadagno non investendo nell' ETC del petrolio e cioè in ETFS Crude Oil ? Non sbattete la testa contro il muro.Chi ha puntato e vinto ha guadagnato l'1,5% in un mese l.Tutto questo mentre il petrolio inanellava nuovi spettacolosi record ,oltre a talora precipitose cadute.
E che dire del Caffé ? Dall'inizio dell'anno – 7& e -12% in un mese.
E' vero che sul granoturco si è guadagnato in un mese il 7,7%,ma chi avesse puntato sul frumento (wheat) prodotto piu' pubblicizzato recentemente come spettacoloso investimento,avrebbe perso il 7% dall'inizio dell ' anno ed addirittura il 20,7% in un mese.
E sempre dall'inizio dell'anno abbiamo perdite su Cotone e soybeans. E perdite pesanti nell'ultimo mese per alluminio(-3,8%),nickel(-13%),zinco(-11%),oro(-7%),argento(-10%) , zucchero(7%) etc.
In pratica è vero che ci sono stati grandi sbalzi(rame + 19% dall'inizio dell'anno) ma nello stesso settore abbiamo visto che non sono mancati i crolli.
Quindi non esiste la fabbrica dei soldi con gli ETC penalizzati anzi spesso dai costi elevati.
Un conto è giocarsi il future per un break-out,come spesso consiglia il nostro Direttore per una veloce operazione,un conto è rimanere investito a lungo.
Trovare fra una trentina di metalli e prodotti agricoli proprio quell'unico che salira' è una impresa titanica che rasenta la pura scommessa. La lasciamo agli altri.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>