Siamo apparsi regolarmente su:

La forza della volatilita'


Il warrant Immobiliare Lombarda rappresenta un caso unico nel panorama dei warrant "classici" quotati in borsa.

La quotazione del warrant è infatti sistematicamente inferiore alla parita'.Una sottovalutazione macroscopica, evidenziata ogni giorno sulle tabelline  delle parita' teoriche pubblicate da Il Sole 24 Ore e MF.

Oggi ad esempio,contro una valutazione del warrant di 0,035 euro  la quotazione teorica pubblicata dal Sole 24 Ore è di 0,057.In pratica il warrant dovrebbe salire del 60% per toccare la parita' teorica.

Tutto questo mentre quasi tutti gli altri warrant quotati sono trattati invece ben oltre la parità teorica.

E non si tratta di scarsa liquidita': iero sono passati di mano oltre 10 milioni di warrant !!!

Il warrant è esercitabile a 0,17 euro(uno strike price automaticamente diminuito nel passato quando  IL ha effettuato la  svalutazione del valore nominale delle azioni) nel rapporto di 1 warrant ogni azione. La scadenza è stata dilazionata al 31 dicembre 2005.

Le oscillazioni del warrant fanno la gioia degli speculatori : in 12 mesi è oscillato da 0,003 a 0,052. Una crescita di 17 volte.Altro che  new-economy !.Una pacchia per chi l 'abbia cavalcato.Ed un disastro per chi l'abbia acquistato sui massimi.

Una occhiata all 'azione Immobiliare Lombarda.La societa',finalmente,non perde piu' Quota attorno al valore nominale delle azioni. Sembrava impossibile infatti che continuasse a  perdere con il boom del mercato immobiliare.Le banche  che la controllano l'hanno in portafoglio a prezzi elevatissimi. Se la vendono (che se ne fanno di  una quota di una immobiliare ?) dovranno cercare di spuntare il miglior prezzo per evitatare buchi in bilancio.

E poiché hanno anche i warrant probabilmente,se non riescono a venderla entro il dicembre 2005,sposteranno ancora la scadenza del warrant per non mettere altri soldi in questa societa'.

Torniamo alla valutazione  anomala del warrant,così inferiore alla parità teorica.

La ragione è da ricercare nella volatilita'  storica del titolo.Una volatilita' superiore a 50.Con tali premesse il warrant dovrebbe valere la cifra indicata dal Sole 24 Ore.

L 'investimento in questo valore,croce e delizia dgeli speculatori, presenta troppi rischi per essere invece  inserito nei nostri portafogli molto piu' conservativi e tranquilli. Ma ci interessava segnalare questa anomalia che prima o poi la borsa potrebbe correggere.La forbice potrebbe restringersi anche con una diminuizione della volatilita' .

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!