E così Saes Getters sara' oggetto di OPA.Prezzo per le ordinarie euro 12,68. Ma le azioni ord non quotavano oltre 14 euro ?….Giri di famiglia…
Grandi Navi passa di mano a 2,90,come scritto da tempo da un giornale finanziario.Eppure l'OPA è a 2,50 euro.
Questa differenza è dovuta al crudele meccanismo dell 'OPA che media il prezzo offerto ai "piccoli" e tiene conto anche della media dei prezzi negli ultimi 6 mesi.Se la media è bassa…. anche il prezzo dell'OPA ne risente.
Per queste ragioni,in caso di IPOTETICA cessione delle Bonifiche Ferraresi,uno dei pochissimi titoli rimasti nel portafoglio delle situazioni speciali,noi non ci attendiamo ovviamente di incassare i 22/24 euro per azione che incasserebbe Banca d 'Itialia se-e sottolineo se- decidesse di vendere la societa'.Ma soltanto ,in questo TEORICO esempio,,con una media semestrale ad ex a 13 euro,un prezzo di 23+ 13=36 euro : 2= 18 euro.
Le cose sono invece diverse per le popolari.In questo caso,come sperimentato con la Popolare di Cremona,tutti i soci godono della incorporazione dell'istituto in una banca di maggiore stazza. Percio' in questo caso solitamente anche i piccoli ne beneficiano.Forse da questo diverso trattamento nasce la nostra simpatia per le popolari che da anni caratterizza il lombardreport.com. Oppure per quelle banche minori come la Cassa Risparmio di Pisa o quella di Perugia(ora Banca dell 'Umbria) che tanti profitti hanno portato agli abbonati tre anni fa . Altro che le odierne OPA al ribasso…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)