Buonasera e ben ritrovati. La chiusura del mercato SP permette alcune annotazioni come aggiornamento a quanto già espresso nel precedente Report del dopo-vacanze.
Per prima cosa un rapido sguardo al grafico complessivo, Settimanale a sinistra e Giornaliero a destra :
Successivamente, l'ingrandimento del grafico Giornaliero, che è quello che ci interessa maggiormente per determinare il trend di breve periodo: se si osserva il comportamento del mercato SP alla luce del Box di Gann presentato, si nota come il minimo di oggi, in corrispondenza del 50% del quadrato attuale, mostra un tentativo di corrente di acquisto. Nel frattempo si nota la discesa del valore progettato di Ellipse, con corrispondenza largo circa al 25% del medesimo quadrato.
L'idea generale, nel breve periodo, è che tenendo il minimo di oggi, la prima area di resistenza sarà trovata attorno a 1107. Potendo il mercato superare tale soglia, dovrebbe essere possibile il raggiungimento dell'area già indicata, attorno a 1120, dove è atteso un test di criticità MOB. Ho pertanto innalzato il livello di "forte sopra-debole sotto" attorno ai valori di minimo odierni. Al momento sia la salita in forma di rimbalzo, sia la successiva e più recente discesa non appaiono come movimenti impulsivi, in linea con l'ipotesi di salita in forma di 1 o A. Il che, dovrebbe portare ad un andamento ispirato alla positività generale, con attesa di discreta volatilità, ma caratterizzato da un andamento in swing non lineare. Come a dire che ci troviamo in un momento di notevole escursione di breve a bassa direzionalità, improntato cmq ad una certa volontà blandamente rialzista generale. Con una chiusura giornaliera superiore al massimo di questa sera, potremmo innalzare lo stoploss per operazioni rialziste al minimo odierno. Ma per questo occorrerà ancora come minimo una altra giornata. A disposizione per maggiori chiarimenti. Buon trading !
===
mdc