Nel portafoglio delle situazioni speciali è incluso,da 10 mesi,il titolo MeieAurora,negoziato sul Temex, L'avevamo consigliato l'anno scorso quando quotava 0,42 euro e stava per staccare un dividendo di 0,07 euro. Unrendimento del 16%….
Non l'abbiamo mai depennato dalla mini-lista delle maxi-occasioni. Era salito a 0,70 euro in dicembre, Oggi ha bucato un euro.
Il 27 gennaio ci sara' l 'assemblea straordinaria a Milano.Meieaurora verra' incorporata in Winterthur e cambiera' nome in Aurora. La valutazione fatta da Unipol per la fusione per incorporazione e' di euro 1,93.E un aumento riservato ad Unipol avverra' alle stesse condizioni di euro 1,93.E pensare che dieci mesi fa quotava 0,43 ,quando la consigliammo ….E che nel frattempo ci ha elargito un dividendo di 0,07 euro…
Nel frattempo l'utile semestrale di Meieaurora è raddoppiato da 10,9 a 21,3 milioni di euro.
Si tratta,lo ricordiamo,della compagnia assicurativa che conta probabilmente il maggior numero di soci. Erano 150,000 prima dell 'OPA volontaria lanciata da Unipol tre anni fa a 1,40 euro ed ora dovrebbero essere 50.000.
Manteniamo l'azione nel nostro mini-portafoglio nonostante l'ascesa del 50% in un mese.Sappiamo che è una vera seccatura trattate i titoli sul Temex e che solo Centrosim e Gestnord sono valide controparti nel passare gli ordini. Pensiamo pero' che la nascita della maxi Aurora potrebbe spingere Unipol a quotarla ufficialmente sul mercato. Rientrerebbe di parte dell 'investimento.E' inutile infatti avere oltre il 90% della nuova compagnia quando si puo' comandare con il 54%. Se questo avverra'….le azioni sarebbero riscoperte anche dagli altri-e non solo dal lombardreport.com
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>