Lo temevamo. Il titolo a tutta pagina che segnalasse ai ritardatari che la borsa sta facendo boom. Panorama in edicola titola in questo modo a caratteri cubitali.
Ora gli ultimi saliranno sul band wagon pagando i prezzi massimi. In quattro anni i nostri titoli si sono triplicati( Banco Sardegna risp),quadruplicati( Bonifiche Ferarresi,Aurora) oltre ad una miriade di operazioni rialziste.Ora con i prezzi sui massimi si spingono gli acquisti dei ritardatari.
Il rialzo in borsa finora era avvenuto senza titoloni sui giornali. Chi ci segue da 20 /30 anni( i miei primi articoli sono del 1975 su il Globo) sa che quando le notizie sono sulle copertine dei giornali bisogna essere MOLTO cauti. Abbiamo venduto per trent'anni quando questo accadeva. dai tempi delle Pacchetti di Sindona, al 1986,al 2000.Per non parlare di tutte le volte che abbiamo venduto l'oro nell'ultimo decennio quando se ne parlava sui giornali per ricomperarlo a prezzi inferiori quando entrava nel dimenticatoio.Gli amici del lombard ci hanno sempre seguito sfruttando questa possibilita',
Non siamo cassandre. Sappiamo che c'è una tale marea di liquidita' nel mondo in attesa di impieghi che i ribassi in borsa saranno limitati.Come nello scorso maggio al massimo. Oppure come nella scorsa settimana,un paio di sedute con perdite dell'1% che infrangano l'entusiasmo.. Ma è importante che si smorzi,anche attorno a questi prezzi,quell'atmosfera di ottimismo,di compiacenza di sicurezza di guadagno che permea tutti gli operatori. L'ipercomprato (dieci mesi senza correzioni)deve rientrare per avere un mercato sano. Questo non è piu' uno stock market,ma un mercato di stock. E selezionando quelle giuste si guadagnera' sempre. Ma il mercato deve decantare un poco.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)