Speravamo che la bolla speculativa del 2000 avesse insegnato qualcosa.ma c'eravamo illusi.
La febbre della speculazione è insita nel mercato mobiliare. Il ragionamento è sempre lo stesso compero oggi anche se il titolo e' cresciuto a dismisura perché domani lo rivendo con il 10%-15% di guadagno.Indipendentemente dal valore dell'oggetto o del titolo…
Il lombardreport.com ad esempio è l'unico organo di stampa che in questi anni ha monitorato le azioni CIA,presenziando alle assemblee,commentando la serieta' del vertice e le indubbie valide scelte operative. Una societa' che persone ben piu' esperte del mercato avevano valutato attorno a 0,20/0,22 euro,una forbice ritenuta congrua anche dal lombardreport.com e che su tali basi aveva consigliato l'acquisto due/tre anni fa a 0,11 euro.
CIA ha solo immobili ed una partecipazione-interessante-in attivita' agrituristiche in Sicilia.Mettete pure in conto una rivalutazione negli ultimi anni e vedrete che la forbice puo' ora toccare 0,21/0,25.
La prova che non siamo lontani dalla realtà è data dal passaggio del 10% dei titoli in circolazione da Panerai,azionista di maggioranza,ad un altro compratore. In borsa nessuno fa regali.Se si vende attorno a 0,21 è perché si reputa congrua tale valutazione.Specialmente se viene fissata dall'azionista di maggioranza…
Eppure la borsa è impazzita.Molti amici del lombardreport.com sono riusciti a vendere nei giorni successivi attorno a 0,3.Sembrava di toccare il cielo con un dito.Ma due giorni dopo la quotazione e' 0,4,tra continue sospensioni.
E proprio queste sospensioni per noi sono la causa dei continui rialzi.Si sparge la voce del rialzo tra i day trader,quando riapre il titolo comprano a man bassa,se viene risospeso nuovi acquisti impazziti etc etc. Vogliono i titoli ? Aprite il cancelletto del 100%!!! Che ci pensino percio' molto prima di introdurre ordini al meglio sicuri che in prima istanza il cancelletto e' posto al 10% !!Tutto finirebbe prima e non avremmo lo scandalo di CICCOLELLA con quotazione che cresce giornalmente del 15% e che si è quasi triplicata in due settimane.Eppure,come segnalava anche MF,non è successo niente e la societa' è sempre una scatola vuota.
L'ultimo purtroppo si scottera' maledettamente e maledira' la borsa. Infatti non bastano gli stop loss in quanto la prima discesa naturalmente,come insegna l'esperienza,è drammatica e provoca la sospensione al ribasso,magari a lungo..Nel frattempo il rialzo continua imperterrito.
Quindi abbiamo sbagliato tutto !. Enon c'è bisogno di analizzare i bilanci,consigliare gli investimenti:basta prendere il treno giusto per una fermata.Purche' non sia l'ultima,come sui tram di S.Francisco,oltre la quale il tram che era in discesa inizia la salita…
Ripetiamo agli amici che la borsa non è un Casino'.Se incidentalmente siamo cascati fortunatamente dentro le CIA dobbiamo solo ringraziare la sfacciata buona sorte .Prendere i soldi e scappare.Senza piangere se domani fara' ancora + 15% o dopodomani + 20%.Il valore degli immobili di CIA-o a maggior ragione di una scatola vuota - è sempre lo stesso: non cresce del 15% al giorno……
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>