Siamo apparsi regolarmente su:

La bolla immobiliare e l'euforia irrazionale del prof Robert J. Shiller


Abbiamo la massima stima del prof. Robert J.Shiller,docente di Economia nella Yale University. I suoi libri "Market Volatility" ,"Macro Markets"  ed "Irrational Exuberance" sono stati utilissimi per evitare di cadere nelle trappole  della bolla azionaria.Il lombardreport.com,grazie alla disciplinata applicazione delle teorie del prof Shiller,è riuscito a chiudere in attivo il suo portafoglio anche nel triennio 2000-2002 caratterizzato dallo sboom borsistico.Non ci pentiamo di avere suggerito di liquidare gli investimenti nei titoli tecnologici ben prima  del crac.Viene da ridere ( o da piangere) ricordare  ora  che taluni ex-abbonati ci hanno rimproverato nella primavera del 2000 -con l'azione Telecom vicina a 20 euro  per avere consigliato la vendita delle Telecom a 15 euro alla fine del 1999.

Desidero percio' riprodurre  una nota del prof Robert  J.Shiller in calce al suo interessante libro "Euforia Irrazionale"—Il Mulino che  deve essere seriamente presa in considerazione dalle persone interessate all'investimento immobiliare. L'analisi concerne il periodo  1988-1990 caratterizzato  in California(come  successivamente  anche in Italia) da una  salita dei prezzi delle case. "Abbiamo chiesto ad un campione selezionato se i prezzi degli immobili sarebbero scesi o saliti nei successivi anni. Il 98% pensava che sarebbero saliti.Allorché venne chiesto se acquistare una casa comportasse del rischio il 63% rispose che il rischio era "poco" o "assente". A due anni di distanza l'area di Los Angeles visse una profonda depressione  nel valore degli immobili( riflessa in Italia  al solito con un paio di anni di ritardo ndr) al punto che alla fine del 1999 (stesura del libro) i prezzi erano ancora in termini reali inferiori del 20%.Un calo del 20% del valore reale è pressapoco uguale all'intero ammontare del deposito richiesto in California a chi acquista un immobile a rate."

Una analoga situazione è avvenuta in Italia.Solo da un paio d'anni i prezzi hanno toccato-a parita' di potere d'acquisto-i massimi  dell'inizio degli anni '90.Nel frattempo la popolazione non è molto cresciuta,ma molti immobili sono stati costruiti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!