La banda del cutter di Spilamberto


Non voglio scrivere il solito polpettone su Fiorani e Fazio visto che siamo inondati di articoli, commenti, interviste e aggiungere ora contumelie a contumelie non serve a niente. Il settore della finanza nel mondo ma soprattutto in Italia è un settore ad elevato tasso di delinquenza. E quando un piccolo Brambilla come Tomasini legge certe cose gli viene subito in mente ?e chi me lo fa fare ??. Quando a tutti i Tomasini viene in mente ?e chi me lo fa fare? qualcuno inizia a fare le valige, come abbiamo iniziato a fare noi, e poi qualcun altro segue l'esempio ed infine si ha quella cosa che si chiama deindustrializzazione. Ma vediamo come influisce la vicenda Fiorani su LombardReport.com

 

  • io inizio a vergognarmi di dire che lavoro in Borsa, nel trading on line, nell'editoria finanziaria on line. I sorrisetti di risposta sono la norma. Se Fiorani ruba 70 milioni e candidamente ammette davanti al giudice che lo ha fatto ?per stare più tranquillo? perché mai Tomasini non dovrebbe anche lui imbrogliare le carte ? Eppoi si sa che siamo un popolo di ladri: Tanzi e Fiorani sono dei numeri uno, l'italiano medio li rispetta, hanno rubato uno l'1,6 del PIL italiano e si gode gli arresti domiciliari nella sua villa, il secondo anche lui ha rubato ma tanto non farà fine peggiore. Siamo in Italia, e quanto è ingenuo quel Brambilla di Spilamberto che anche lui non rubacchia quando può.
  •  

  • Luigi Zingales ha pubblicato uno studio che associa in maniera direttamente proporzionale la dimensione delle imprese alla certezza del diritto, soprattutto se si tratta di proprietà intellettuale. Mi spiegate voi come faccio io a fare impresa se la più tonta delle sim si mette a fare un campionato di trading per 3 anni di fila assolutamente illecito sotto il profilo del diritto amministrativo ? Poi il quarto anno ci mollano perché hanno finito il grano ma intanto per 3 anni hanno confuso una cosa onesta con una cosa illecita sotto il profilo amministrativo. Come faccio io a fare impresa se in 10 anni hanno cercato per ben 4 volte di rubarmi il marchio (dico 4 volte perché 4 volte sono andato in tribunale, ma se contiamo i piccoli furti arriviamo ad una decina). Il risultato finale è che il concorrente molla la presa non perché glielo dice il giudice ma perché Tomasini è più bravo. Anche 3 mesi fa mi è capitato uno che mi ha soffiato un marchio ma non gli faccio causa: aspetto che muoia da solo nel giro di qualche anno. Ma non funziona così nei paesi civili perché intanto per 3 anni il malandrino rompe le scatole a chi fa onestamente il suo lavoro.
  •  

  • mi dite come si fa a fare analisi tecnica in un mercato dove regolarmente scoppia la bomba ? Guardate la situazione attuale, dovremmo essere oltre i massimi relativi precedenti ma da ieri hanno iniziato a vendere sapientemente (guardate Capitalia ad esempio). S&P sui massimi, MS World Index sui massimi, ma noi scendicchiamo e chi sa per quanto tempo ancora. E io che faccio analisi tecnica che faccio ? Tutti vogliono le azioni ma Eurotech e Guala Closures capitano una volta in 5 anni (sicuramente nei prossimi mesi saranno la norma ma negli ultimi 5 anni no). E per il resto del tempo che faccio mando tutti a fare trading sul BUND in attesa che scoppi la prossima bomba ad orologeria ?
  •  

  • Siamo in un paese in cui nessuno ha più voglia di lavorare. La curva delle aspettative è talmente impennata che se chiedi ad una studentessa di scrivere un po' di articoli su Top Trader Magazine per diventare giornalista pubblicista ti guada male. Andranno tutti a lavorare alla Ferrari, che volete che vi dica. Io ho fatto il giornalista locale per 20 anni e sono qui bello e rotondo. Poi leggiamo che ora tutti vogliono fare il soldato per 800 euro al mese e il servizio civile perché ti danno la paghetta. Una mia studentessa a 27 anni laureata in economia sta facendo il servizio civile dopo aver provato 100 lavori. Questo è il mondo che abbiamo. Ma in che mondo viviamo ? Tutti hanno delle pretese e nessuno ha dei diritti. E ti viene voglia di assumere con il contratto di telelavoro una laureata in italiano della università di Kiev o Chiscinau a 50 dollari al mese. Almeno lì la fame rende competitivi.
  •  

    Morale: una vicenda come quella di Fiorani ammazza l'industria del risparmio e ammazza quelli che correttamente fanno il loro mestiere come i Lombard Boys. Ti ammazza psicologicamente e ti ammazza commercialmente. E uno si chiede: ma forse è meglio scrivere sul Top Trader Report in inglese che stare qui a  insultare Fiorani. O meglio forse è bene saltare il fosso e rapinare le banche con il cutter, la famosa banda degli spilambertesi, terrore delle filiali.

     

    Mi sbaglio ?

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

    Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini