Siamo apparsi regolarmente su:

L'ORSO HA ANCORA UNA SETTIMANA PER CORRERE


Ho apprezzato molto un articolo di Franco Debenedetti su Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi in cui veniva spruzzata una ventata di ottimismo sulla situazione economica internazionale. A un anno dall'inizio del bubbone subprime finalmente qualcuno che racconta come il bicchiere è sì mezzo vuoto ma anche mezzo pieno. E la festa dei mutui facili ha permesso a 12 milioni di americani di comprarsi la casa. E che il Pil trimestrale USA di dicembre ha segnato +0.6% e che  la definizione di recessione è quella di due Pil trimestrali negativi e quindi chi parla di recessione ora fa disfattismo economico. E via andare. Insomma, non tutto male come sembra. Sicuramente mi piacciono quelli che vanno controcorrente, d'accordo, e soprattutto magari sul piano generale Debenedetti può avere anche ragione. Ma nel concreto della situazione italiana mi sembra semplicemente che ci siamo già fumati il futuro ed ora non ci resta che rendercene conto. Amen.

 

Questa settimana avremo il dato del CPI venerdì 14 marzo mentre al prossimo martedì 18 marzo oltre al FOM avremo anche il PPI. Insomma da venerdì 14 in poi potremo assistere ad un repentino ribaltamento della tendenza ribassista dei mercati in caso di dati favorevoli al mercato. Sicuramente si dobbiamo attendere per martedì 18 un ribasso dei tassi di interesse e quindi il ribasso dovrebbe avere fine entro la fine di questa settimana. Questa è la ragione per cui non siamo andati corti sull'SPMIB40, proprio perché si rischia di prendersi l'elastico nei denti.

 

Su Trevi siamo letteralmente scappati dopo l'apertura al ribasso che ha fatto con tanto di gap proprio il giorno dopo il breakout. E' il segnale classico della trappola per Tori e la  brutta barra negativa di oggi dimostra che abbiamo fatto assolutamente bene anche se ci siamo fatti del male.

 

Su Tenaris ci siamo stoppati oggi in profitto e la chiudiamo quindi positivamente.

 

Proviamo lo short su Tiscali visto che la contrazione di volatilità fa presumere una prossima ulteriore esplosione. Ad ogni buon conto metteremo stop loss molto stretti.

 

Sui cereali siamo usciti alla grande. I prezzi ora puntano a sud e sembra che sia un rovesciamento di tendenza di non breve periodo, ovvero sembra che i prezzi possano scendere per un bel po' e sicuramente congestionare prima di riprendere una direzione precisa.

 

Bel trade sul BUND, che continua a crescere ma con i dati di venerdì che si avvicinano continua ad essere un terno al lotto.

 

Fastweb consideriamo di andare short alla rottura del minimo di oggi qualora nel pomeriggio dovessimo assistere ad una ulteriore prosecuzione del ribasso.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!