Ma c'è l'oro in Europa ? No, non l'oro nel senso di miniere e di mercato dell'oro, ma ci sono titoli europei che merita di seguire in una ottica rialzista ? Abbiamo fatto una breve indagine e dai nostri scan è venuto fuori un dato assolutamente schoccante: almeno 10 titoli sullo Xetra tedesco, una ventina in Francia, un paio in Spagna meritano di essere seguiti in una ottica rialzista. E questo lasciando da parte USA ed Asia (o addirittura Africa, Maroc telecom ha fatto un balzo mostruoso all'interno di una canale rialzista). Si tratta in gran parte di titoli chimici, biotecnici, energetici ma con delle eccezioni che stupiscono.
Ormai la grande maggioranza dei broker italiani offre la possibilità di comprare azioni straniere a prezzi competitivi. E si aggiunga che le principali azioni europee sono addirittura quotate in italia, e non potrebbe essere altrimenti visto che se non compri France Telecom o Deutsche Telecom non sai cosa prendere.
Sicuramente i migliori titoli a livello europeo sono i seguenti:
E.ON (Xetra): quotata a livello italiano e sullo Xetra, ottimo pattern in quanto ha portato via i massimi del collocamento e dovrebbe letteralmente volare. Purtroppo sta triangolando sui massimi storici e non viene molto voglia di comprarla, aspettiamo un ritracciamento.
DANONE (Francia): bella accumulazione sul settimanale, sul daily prova a sfondare i massimi ma non ci riesce, comunque da tenere sotto stretta osservazione.
MAROC TELECOM (Francia): accelerazione spettacolare negli ultimi giorni, sarebbe da prendere oggi in stop ma vediamo di perfezionare l'entrata a scanso di sdentate.
SANOFI AVENTIS (Francia): rottura dei massimi di periodo, da prendere appena storna
Oggi alle 14.30 si terrà a Francoforte la conferenza della BCE che annuncerà, molto probabilmente, che i tassi rimarranno fermi, anche se le notizie che Francia e Germania questa mattina hanno rivisto al ribasso i loro PIL è un fattore che dovrà essere considerato. Siamo lunghi sul bund e lo stop è lontano.
Stoppati su SPMIB40, ormai veramente non si sa che pesci prendere.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>