Ora tutti sono bravi, tutti guru. Il mercato sale e basta scegliere un titolo a caso nel mezzo di una congestione ed aspettare che esploda. Il rischio non è di andare in stop loss ma che succeda come Pirelli Real Estate, che si muove in maniera dolorosamente laterale, non scende, certo, ma nemmeno esplode. Tutti vogliono quick money and easy money e non bisogna cadere in questa trappola. E questi titoli sono quelli che hanno volatilità direzionale, ovvero ampie barre rialziste con massimi e minimi non in overlap, diciamo che Salucci parlerebbe dei " three white soldiers". Mettetela come volete, ci deve essere volatilità.
Ci debbono essere poi volumi, come in CHL, diagrammi alti, fuori dalla media annuale.
E per ultimo conta la capitalizzazione: un titolo dell'SPMIB40 non potrà avere, salvo casi particolari, la stessa esplosione di prezzo di un titolo come Eurotech.
Morale: il titolo migliore di oggi è Eurotech per le seguenti ragioni:
1) ha già subito un incremento dei prezzi con ottimi volumi
2) una congestione stretta e quindi si rischia poco
3) è vicino ai massimi storici ed è uscito da una congestione
4) è a bassa capitalizzazione
Poi il quinto elemento, ed i lettori lo sanno, è la fortuna.
Infine una notazione di money management: se comprare, e lo dico soprattutto alle reclute, un titolo che non parte come Pirelli Real Estate o altri che abbiamo magari solo segnalato "ognuno per sé" e non comprate tutti gli altri le vostre probabilità di trovare il titolo bomba che solleva la media di rendimento sono minime e buttate soldi, tempo e salute. Quindi suddividete il capitale in maniera da poter seguire TUTTE le raccomandazioni o almeno un numero significativo.