Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

L ' ESPROPRIO CAPITALISTICO DEL RISPARMIO


Dove investire la liquidita' ? Dopo Parmalat & Argentina  dove parcheggiare con ragionevole sicurezza le disponibilita' ?

I tassi sono ridicoli.E' IN ATTO UN VERO ESPROPRIO CAPITALISTICO DEL RISPARMIO.Tutti i risparmiatori stanno diventando piu' poveri e finanziano imprese in deficit,disavanzi statali etc etc.

Gli amici abbonati del lombardreport.com non puntano solo alle speculazioni borsistiche.Vogliono salvaguardare i (molti) profitti fatti nell 'ultimo quinquennio.Ecco percio' le (poche) idee su questo soggetto,adattate secondo la mentalita' del risparmiatore.

 

1) l 'attendista.

Deve obbligatoriamente rivolgersi ai poco allettanti p/t.Rinnovare il p/t ogni mese in attesa di poter partecipare ad una nuova  eventuale operazione di sottoscrizione o  di compravendita di titoli.

2)il padre di famiglia.

Puntiamo  su Mediobanca 2007 valore plus 2.Abbiamo gia' dettagliato su queste colonne  con un paio di lunghissimi articoli a cui vi rimandiamo  questa splendida emissione. Ci salvaguarda dall 'inflazione europea,la paghiamo quasi 3 punti meno di quanto  è gia' maturato ed inoltre ha GRATIS quell 'opzione implicita sull 'indice azionario europeo che scattera' SOLO all 'inizio del 2007,senza quelle  deludenti e penalizzanti medie. Non c'è niente di meglio.  Non perdiamo potere d'acquisto e cavalchiamo gratuitamente la borsa. Ieri  a 100,27 abbiamo incrementato la quota del  portafoglio del lombardreport.com di  questa importante  e liquida emissione.

3)BPE 4% 2008. Anche i sassi conoscono la preferenza della redazione del lombard per questa emissione. Ora veleggia attorno a 110 per le vendite dei soci BPER interessati ad acquistare le azioni e incassare tra 1 settimana il dividendo.Poi torneranno sulla CV. Il rimborso anticipato esiste,ma abbiamo gia' spiegato che la banca non ha  chiesto il rimborso anticipato della BPE 2005 4% e  il vertice dell 'istituto non puo' essere così  masochista da proporre una operazione deludente a  decine e decine di migliaia di soci.

 

Non possiamo invece  emettere giudizi di acquisto  sulla Alitalia CV 2,9%. La CV è in buona parte  nelle mani dello Stato.Se non venisse rimborsata (è un giroconto !) sarebbe una figuraccia terribile per il Governo e un buco nero  nel bilancio.

Ma non basta questa logica  nei momenti attuali.  Percio' agli amici abbonati che vogliono guadagnare il 20% all 'anno con Alitalia CV non possiamo dare la nostra approvazione.I rischi sono troppoi per una newsletter che ha come filosofia"prima non prenderle". Discorso diverso potrebbe essere fatto  per chi le possieda in quanto,pur con tutte le  cautele del caso,vi sono  possibilita' che venga rimborsata per le suddette ragioni.Ma la certezza ovviamente NON esiste.

Dopo  la recente riunione del CdA l 'obbligazione era risalita a 77.Pensavamo che fosse l 'inizio di un rialzo ben superiore in quanto-vista dalla nostra ottica di arbitraggisti- erano a sconto addirittura con la sottostante azione sulla base della parita' teorica.E chiaramente l 'azione puo' essere svalutata  o azzerata  per effettuare un nuovo aumento di capitale  , ma la CV possiede migliori potenzialita' difensive.Conosciamo  hedge funds che volevano comperare CV e vendere allo scoperto le azioni. Ma poi la CV è tornata a scendere .Ed ora non  sappiamo piu' che  cosa sta succedendo.Anche perché qui vi è la POLITICA di mezzo.E quando c'è la politica le scelte economiche sono spesso calpestate.Ed allettanti  opzioni di fusione ed aggregazione vengono calpestate,come accaduto proprio per Alitalia due anni fa.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!