L ' entelechiano Parmalat ha impallinato il nostro mercato


Il prof.Demaria lo chiamava "ENTELECHIANO".L 'illustre professore della Bocconi spiegava nel suo spesso tomo di Politica Economica che con tale termine veniva indicato un fatto totalmente imprevedibile,capace di influenzare negativamente le prospettive economiche.Gli studenti che hanno dato l'esame con lui tra il '60 ed il '70 ricorderanno questo termine.

Parmalat è stato proprio un entelechiano. Che qualcosa non andasse era nell'aria.Il lombardreport  infatti non l 'ha MAI consigliata in sei anni di pubblicazione..Ma che una accozzaglia di persone stesse da anni deliberatamente  falsificando i bilanci senza che nessun ente di controllo se ne accorgesse…beh questo è vergognoso.

Durante le scorse due settimane ero fuori Italia.Ho parlato con  parecchie importanti -ed influenti-persone. L 'impressione che ho ricavato è stata quella di un violento ritorno ai precedenti clamorosi scandali di Sindona,Calvi e Ferfin.Con conseguenti negative influenze su tutto il mercato italiano.Gli stranieri fanno di ogni erba un fascio,troppe volte. "Sell Italy" era il motto che aleggiava. Sta a noi ora  mostrare la volonta' di reazione.E non c'è migliore commissario di Bondi per tentare di cambiare la funerea impressione che abbiamo dato all 'estero.

Sono passate due settimane. Il rally di Natale,puntualissimo,ha spinto al rialzo le borse estere. Noi,impallinati da Parmalat,siamo stati a guardare.

Le nostre azioni sono passate  abbastanza indenni.

Pop Emilia Romagna 4%  veleggia attorno a 112.EnerTAD  CV 5,75% ha invece  perso un paio di punti per il clima di disaffezione nei confronti dei prestiti italiani.Ma al primo black-out vedrete che  tutti torneranno a ricomperare. O vogliamo rimanere al buio ?

Banco di Sardegna risp,dopo aver superato quota 14 euro(+100% in un anno) ha ceduto un paio di punti.Il nostro "protetto" Credito Valtellinese ha mantenuto un 7% dal momento del nostro consiglio di acquisti e veleggia attorno a 9,30. Puntiamo direttamente all emissione di CV e di nuove azioni.

Il Credito Artigiano ha deluso ritornando attorno a 3,20 euro.La cosa  insospettisce in quanto certe vendite erano facilmente riconducibili alla solita "manina".Perché vuole mantenerlo basso ? La risposta è immediata…

Autostrade Meridionali  è sempre tra 27,50  e 28,00.Tra scambi vorticosi.In due sedute sono passati a fine dicembre 35.000 titoli.Alla faccia di chi critica il lombardreport per  l ' illiquidita' dei titolini proposti.

Bonifiche Ferraresi è sempre lì a 13 euro.Fino a quando ?

Snia quota oggi ex assegnazione Sorin .Tenetene conto nella valutazione. Volano gli auriferi,al solito.

Da mercoledì tutti pronti a seguire niuovamente il mercato.

Auguri,anche se in ritardo,a tutti  i lettori ed agli amici del lombard

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!