Sembra di vivere nell'irrealta'. Le materie prime volano. Il valore teorico dell'obbligazione Barclays 1%scadente 8/8/2011 caldamente caldeggiata quando quotava attorno al nominale e presente nel portafoglio del lombardreport.com dovrebbe TEORICAMENTE avere superato oggi quota 157 lordo .
Eppure…denaro a 106 ,lettera a 108.
Ovvio che non sappiamo a che prezzo ci saranno rimborsati questi titoli ancorati al rame,all'alluminio,,al gas naturale ed al petrolio brent in quanto saranno le quotazioni in vigore nell'agosto 2011.
Ma non si puo' non tenere conto (almeno)dei futures ed anche in questo caso il valore lordo supera ampiamente 146,come ci informa un caro amico esperto nella valutazione giornaliera di questa obbligazione.
Il rischio sembra diminuire ogni giorno: se riesco a comperarla attorno a 105/106 il flusso della mini cedola dell'1% copre la minusvalenza di un eventuale rimborso a 100 nel 2011. Mentre il guadagno è illimitato.
Naturalmente manteniamo queste obbligazioni in portafoglio nonostante la mini ascesa messa a segno nel semestre. Non ci accontentiamo del 6% di utile in sei mesi(12% lordo annuo) una percentuale disceta per una obbligazione.Qui vale la pena di rigiocarsi( e molte volte!) l'utile perché il malloppo finale giustifica l'attesa.E nella peggiore delle ipotesi non avremo perso niente.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)