L'elicottero di Ben Bernanke ,secondo quanto dicono a Wall Street, è pronto a far scendere tonnellate di dollari sul mercato per evitare strette nella liquidita'.
L'accordo tra la Fed,la BCE,la Banca Centrale Svizzera e quella inglese annunciato pochi minuti fa per la predisposizione di nuove linee swap forex per 6 mesi va in questa direzione.
La situazione percio' era indubbiamente seria se sono intervenute ben 4 banche centrali.Questo significa che gli investitori si troveranno davanti ad importanti e totalmente differenti alternative nelle loro scelte:
1) con la nuova liquidità si aumentera' il timore di un ritorno dell'inflazione. In tal caso non sarebbe male cautelarsi con l'acquisto di opzioni sulle materie prime.
2) il timore che tale iniezione di liquidità non riesca a vincere la situazione economica in fase di debolezza per la crisi immobiliare + subprime spingerà le economie in recessione.I tassi dovrebbero percio' in tale ipotesi scendere.A.nche se BB fara' il possibile per evitare tale ipotesi
Per non parlare della possibilità del riitorno della stagflation,il motto coniato da H Schultz. che immobilizza l'economia tra stagnazione ed inflazione.
Abbiamo percio' deciso di investire il ricavato delle Barclays commodity,acquistate a 100 e vendute un mese fa a 139,6 in EBRD 2006-2011 Commodity Linked. IT0006607474
Una obbligazione che quota 93,20,rimborsa nella peggiore delle ipotesi a 105, ha il MASSIMO rating AAA in quanto Banca Europea Riscostruzione e Sviluppo-EBRD.
In caso di incremento di inflazione il rimborso risultera' pari al 75% dell'incremento della media di questi indici:
Rame Grado A-base USD 6.080 prezzo visibile su Bloomberg pagina LOCADY
Gas Naturale base USD 6.808 " NG1
Elettricita' tedesca base 58,84 " HP1
Tutti e tre questi indici valgono ora qualche punto percentuale in piu',ma non ancora superano quel valore di 105,valore minimo di rimborso del 28 aprile 2011.
Giochiamo percio' sul sicuro.Male che vada incassiamo il 3,55% da un debitore eccellente.
Sulle basi di una quotazione di 93,20 l'obbligazione rende infatti il 3,55% lordo,una sessantinadi punti in meno di quelle dello Stato italiano. Io mi gioco questa leggera minusvalenza perché se rame,gas o elettricta' dovessero salire nel 2011 saremmo pronti ad approfittarne.
Il rischio è enormemente inferiore a quello delle Barclays vendute o a quello della Mediobanca Commodity. Chiaramente i guadagni sono inferiori, in quanto si incassa solo il 75% della plusvalenza media eventuale.Con le Brclays evamamo al 110%! Ma se le Barclays dovessero scendere perderemmo 40 punti,con queste EBRD invece guadagnamo discretamente.
E questa rubrica si chiama "investimenti a scarso rischio".
UN'ULTIMA IMPORTANTE NOTA: Il prestito e' di solo 50 milioni di euro. E' percio' abbastanza illiquido. NON inviate ordini al meglio per evitare di strapagarlo annullando i vantaggi del rendimento del 3,55% lordo. In talune sedute non viene scambiato,in latre si trattano 10.000/20.000 euro,in casi eccezionali 120.000 euro. Non dimenticatelo se vi interessa.D'altronde non c'è fretta.E' su queste basi da mesi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>