Addio Aurora. Dopo l'OPA ad un prezzo beffardamente basso,come testimoniato dai rapporti che la contrapponevano alle altre operazioni recentemente effettuate(Toro),ora si aggiunge l'ultima beffa,
Il rapporto di concambio con Unipol è stato infatti fissato ,per ogni azione Aurora, in 0,51 Unipol ord e 0,314 Unipol priv. fatti i calcoli della serva siamo a 2,25 euro per ogni azione Aurora. Quell'azione che valeva oltre 3 euro un anno fa al Temex. E che è stata opata ad un prezzo ben piu' basso.
In ogni modo abbiamo fatto bene a consigliare la cessione dei titoli all'OPA,senza attendere questo penalizzante concambio.Almeno i soldi sono incassati da mesi.Ed a uin prezzo superiore.
Non vogliamo infierire di piu' perché non dimentichiamo che le avevamo in portafoglio del lombardreport.com a 0,60 euro da 4 anni ed abbiamo incassato ottimi dividendi.
Ma l'avventura su questo titolo ,per rispettare i 54.000 soci-clienti della compagnia di assicurazione,doveva finire con un atto di maggiore coerenza di valutazione con le altre compravendite avvenute.
Unipol, proprio un colosso come Unipol, ha risparmiato soltanto un pugno di milioni di euro( i piccoli avevano solo il 5% del flottante).Ma si è alienata moltissimi soci-clienti che non rinnoveranno le polizze.Basta vedere su parecchi forum le dichiarazioni di ex-soci di Aurora. Ne valeva la pena ?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)