L'aumento del Valtellinese pesante? Guardate questo


Ci piacciono solitamente gli aumenti di capitale pesanti. Costringono gli sfortunati possessori delle azioni a liquidare i diritti data l'entità della richiesta.

Per il credito valtellinese-atteso  dal lombardreport  con grande interesse- avevamo notato strane manovre durante le ultime battute dell'aumento e siamo contenti di avere percepito questa anomalia e di non avere sottoscritto le azioni.Ora potremmo acquistarle al 3% -4% in meno.

 

Ma l'aumento di DeaCapital merita una occhiata. L'azionista di riferimento è di elevata caratura.

La richiesta e' pesantissima: 2 azioni ogni 1 posseduta  con diritto negoziato fino al 6 luglio.

Naturalmente la borsa oggi ha castigato il diritto (-26%).Ma l'aumento è  iniziato solo oggi ed il primo giorno non fa testo.D'altronde noi aspettiamo sempre e soltanto gli ultimi giorni.

Sulla base dell'esperienza e della statistica un aumento di capitale vede un appesantimento del titolo verso la fine.Ricordate Juventus e -nelle ultime battute-anche parzialmente  il diritto Creval.?

Comperare DeA Capital significa in parte  per il momento comperare,sui massimi dell'OPA,General de Santé. Ma questa critica non vale.  I gestori di DeA  hanno mostrato di essere abili e di riuscire a chiudere in utile anche acquisti che sembravano cari.

D'altronde dopo il sucesso di BX -blackstone a New York si è disposti a pagare un premio per il buon gestore.

 

Ma allora,che dire di Management & Capital che fa piu' o meno la stessa cosa e che ha  un solo microinvestimento fatto ed il 90& in cash ancora oggi….al punto che vale di piu'  per la liquidita' in cassa che per la valutazione di borsa? DE Benedetti compera a 0,90,0,89,088 euro  etc.Il mercato ha puntato il pollice all'ingiu' e in questo caso castiga per ora platealmente  il gestore.

Chi scrive ricorda il magico tocco dell'Ingegnere vent'anni fa. Tutto quello che toccava saliva a razzo.  Bastava che si parlasse di un suo interesse-una voce,non una certezza-perché l'azione decollasse. Perfino la derelitta Norditalia era salita   alle stelle quando era circolata l'illazione di un suo-mai confermato!intereresse.Ora le cose,dopo talune delusioni date dall'Ingegnere ai suoi fans-a partire dalla valanga di risparmio nc emesse,sembrano essere cambiate  in borsa. Ma attenzione a non esagerare…

Appuntamento percio'  per le ultime battute dell'aumento di Dea Capital.

La borsa certo non esalta la volonta' operativa e noi siamo fuori da parecchie settimane ,ma se i diritti scendessero molto… Attenzione pero':non devono scendere TROPPO con relativo inoptato massiccio perché l'azione sarebbe impiobata  dalle vendite del consorzio di garanzia per molto tempo.Quindi anche un flop totale  non sarebbe positivo.Sara' una scelta difficile…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!