Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

L'asino di Buridano ha stranamente scelto.


Il 6 gennaio mostravamo le interessanti prospettive speculative che si aprivano per i piu' scatenati nel caso che le consegne all'OPA di Banca Fideuram avessero superato il 98%.

Lo squeeze out,con prezzo fissato dall'esperto scelto dal Tribunale di Roma, rappresenta  pero' ovviamente una scommessa.

Coerenti con questa filosofia,poiché la consegna delle azioni aveva superato il 98%,puntiamo percio' su questa chance.

Dalla nostra abbiamo:

1) il prezzo dell'opa volontaria di Banca Fideuram era stato fissato in un momento in cui la borsa era scesa drammaticamente.L'unico ribasso del 2006.

2) il prezzo della OPA  residuale è stato mantenuto invariato dalla Consob a 5 euro in quanto erano state apportate all'OPA  volontaria azioni per proprio poco piu' di quel 70%,sotto il quale la Consob avrebbe dovuto calcolare il nuovo prezzo. Ma poiché c'è un codicillo che dice che  se le adesioni superano il 70% il prezzo non muta questa eventualita' per un soffio e' sfumata.

3)Nel caso dello squeeze out invece non ci sono paletti. L 'Esperto che sara' scelto dal Tribunale potra' analizzare il comportamento della borsa,salita continuamente dal momento dell'OPA su Banca Fideuram,valutare il folle volo di Banca Generali,classata al prezzo di 8 euro e poi volata oltre 10 euro,unica societa' veramente paragonabile,con Azimut,a Banca Fideuram. E anche il rialzo  consistente messo a segno da Azimut.

4) Terra'  inoltre conto del bel dividendo che  solitamente elargiva.E che magari ci dara' prima del 20 maggio.

 

 

Nella peggiore delle ipotesi ci aspettiamo che  possa essere confermato il prezzo  stracciato di 5 euro.Sarebbe onestamente  sorprendente,ma sul prezzo di Banca  Fideuram a 4,93 euro  battuto  ora in borsa(per l'ultimo giorno perché da domani la societa' verra' cancellata dal listino) il rimborso tra circa 4 mesi a 5 euro è un p/t a tassi interessanti. Naturalmente sarebbe una vittoria di Pirro,ma almeno non si perderebbe.

Arrivederci percio' tra quattro mesi per l'esito di questa scommessa.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!