Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

IT HOLDING: prendetevela come vi pare


Direttore

la settimana scorsa lei mi ha indicato il corretto modo di intendere il significato operativo di un ordine stop ed io credevo di aver ben capito, ma ora sono di nuovo in dubbio.

Lei ieri mattina ha dato indicazione: Buy ITH 1.825 stop

Io ho quindi impostato in piattaforma un ordine condizionato con entrata se se il last e' > o = a 1.825 condizione che ieri non si e' avverata e fino ad ora nemmeno oggi, quindi come fa lei a essere dentro e io no? dov'e' che ho sbagliato?

Mi scuso per le frequenti domande, ma sono il tipo di persona che finche'

non capisce non sta bene.

Lettera firmata

 

============================

 

Caro lettore,

 

si ho fatto un maccarone nella fretta mentre seguivo i mercati: ho scritto 1.825 ed invece sono entrato a 1.824.

Mi sembra però che l'errore in cui sono scivolato dia il destro per specificare una cosa: l'ordine stop come viene concepito nei paesi anglosassoni significa, ad esempio nel caso BUY 1.824, "se avviene almeno una transazione a 1.824 allora l'ordine viene immesso a mercato". Però molte piattaforme, di solito italiane, permettono di specificare che l'ordine viene immesso mercato se e solo se avviene una transazione > 1.824, cosa che è lontana mille miglia dal concetto di ordine stop, perché il vero stop è "manda mercato se almeno una transazione = 1.824". Altre piattaforme poi interpretano "compra mercato ad un prezzo uguale o superiore a 1.824" ovvero se succede che c'è una sola transazione a 1.824 e poi i prezzi scendono subito l'ordine non entra.

Da qui il mio errore: io mi ricordavo 1.824, ho visto una transazione a 1.824 tipo braccino che si alza per prendere gli ordini stop e subito dopo una chiusura più bassa e siccome so che i lettori hanno mille piattaforme diverse so che di solito metà entrano e metà non entrano in virtù di mille cavilli diversi.

Cordiali saluti

 

etom

 

Eccomi di nuovo, con una mia nuova domanda, lei questa mattina ( notizia purtropposfuggitami fino ad ora, tanto è vero che io ero già entrato su IT Holding a 1,793 e sonouscito oggi a 1,8050 se l'avessi letta non sarei uscito sinceramente ma non è questoil problema ), cita testualmente ' tecnicamente siamo dentro IT Holding ' a parte che noncapisco questo 'tecnicamente' cosa voglia dire ma in realtà non dovrebbe essere vistoche i prezzo da lei indicato di 1,825 non è mai stato toccato ne ieri ne oggi, da quelloche mi risulta oggi non l'ha visto nemmeno da lontano mentre ieri gli è rimbalzatocontro facendo un massimo di 1,824 .Un pò distratti ultimamente o sono io che mi sto rincoglionendo? :-)Lettera firmata

 

Caro lettore,

 

sono io che scivolo via.

Ha ragione lei, poco male, IT Holding è l'unico titolo su cui possiamo entrare ora.

Se uno è fuori aspetti la rottura 1.825 se è dentro ci stia e quindi aggiorniamo il portafoglio.

Questa mancanza degli SMS sconvolge anche me, speriamo che ce li diano in fretta entro fine mese.

Cordiali saluti

 

Etom

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!