Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Istruzioni del servizio


Spread Trading & Commodities

 

I segnali operativi di questa rubrica concernono principalmente i mercati delle Materie Prime con trading sia long che short. Nel caso di operatività in spread trading vengono presi in considerazione anche valute, indici e tassi d'interesse. La maggior parte delle volte i trades sono effettuati con i future ma in particolari condizioni di mercato si opera anche con opzioni.

 

La strategia di trading è rigorosa e di facile attuazione. I trade sono concepiti in modo da avere sempre un buon rapporto rischio rendimento nel momento in cui sono pianificati.

Le posizioni vengono aperte con 2 contratti (o multipli di 2), salvo quando specificatamente indicato.

In apertura viene sempre indicato il livello di stop loss, per proteggersi dalle perdite nel caso che il mercato non vada in favore della posizione intrapresa.

Per ogni operazione viene inoltre sempre indicato il rischio iniziale poiché è utile sapere prima quale può essere la perdita massima a cui si va incontro.

Vengono inoltre stabiliti i 2 target di prezzo che rappresenteranno l'eventuale utile.

In caso di raggiungimento del primo Target, si porta la stop loss al prezzo di carico.

Gli ordini, se non eseguiti subito, si intendono validi fino a comunicazione di revoca.

 

 

Inserimento degli ordini Spread

 

Calendar spread

 

Ordini aventi ad oggetto lo stesso mercato e differenti scadenze

Es: Buy Wheat Luglio, Sell Wheat Maggio

 

Ordini elettronici: se si ha a disposizione lo spread book, l'ideale è inserire l'ordine direttamente lì

In caso contrario, se le 2 scadenze sono entrambe liquide, si possono negoziare i 2 contratti separatamente al raggiungimento del differenziale di prezzo indicato, avendo cura di eseguire gli ordini a mercato e in rapida successione.

 

Ordini telefonici: è possibile far eseguire al broker gli ordini avendo cura di indicare lo spread a cui si desidera essere eseguiti e se il prezzo della scadenza che su cui si va long è a premio o a sconto rispetto alla scadenza su cui si va short.

 

Spread intermarket

 

Ordini aventi ad oggetto differenti mercati

Es Buy Corn Dicembre, Sell Wheat Dicembre

 

In questo caso è necessario trattare gli ordini singolarmente avendo cura di eseguire gli ordini a mercato e in rapida successione. In questo caso si consiglia di intervenire senza esitazione nel momento in cui il differenziale raggiunge l'area di prezzo indicata nel segnale operativo.

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!