Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ISM meno peggio del previsto ed il mercato vola


Offrire un viaggio a Eurodisney a Parigi alle famiglie con bambini malati di tumore. Questo è l'obiettivo che LombardReport.com si propone ancora una volta, ancora per un altro anno, indefessamente, implacabilmente mi verrebbe da dire. I lettori di LombardReport.com si mobilitano quindi cercando di portare sostegno all'Associazione Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica (AGEOP) che si occupa della ricerca sui tumori e le leucemie dei bambini e del sostegno alle famiglie non abbienti che hanno la disgrazia di dover portare in cura lontano da casa i propri figli. A Bologna presso l'Aula Magna dell'Ospedale Sant'Orsola ? Malpighi sabato 19 aprile  si danno appuntamento i migliori trader italiani sull'azionario e, novità per il panorama del tol italiano, sull'obbligazionario in un seminario unico e per i temi trattati e per le modalità di accesso: OFFERTA LIBERA AD AGEOP. Saranno presenti Remo Mariani, Guido Bellosta, Carlo Chiapponi, Marco Vinciguerra, Biagio Spinelli. Come dire il gotha del trading on line italiano.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCATE QUI

 

Ma veniamo ai mercati.

 

Ci vogliono 6 mesi perché gli effetti della aggressiva politica monetaria USA si trasmettano nell'economia, prima che i dollari fatti piovere dal cielo dagli elicotteri di Bernanke si mettano in circolazione nell'economia americana. E da qui al mondo. Se si considera che gli elicotteri si sono alzati in volo in autunno 2007 ? inverno 2008 allora si può prevedere la ripresa verso primavera 2008 estate 2008, suppergiu' e tenendo conto che la certificazione arriva sempre con almeno 3 mesi di ritardo (dati del PIL trimestrale).

 

A provocare il rimbalzone di ieri è stato l'indice ISM che conferma questa visione delle cose. Forse non tutti sanno che questo indice, costruito e gestito da una società privata, misura ordini, produzione, impiego, etc. del settore manifatturiero escludendo i servizi. Questa è una pecca perché di solito è il settore dei servizi a precedere l'economia nella recessione e nella espansione. Il valore dell'indice ISM di 42.7% contraddistingue il valore al di sotto del quale l'economia viene stimata in recessione. Tra 42.7 e  50% il settore manifatturiero può essere in declino ma è prematuro parlare di recessione. Si tratta comunque di uno degli indici piu' stimati sotto il profilo della sua capacità di previsione. Nei due grafici qui sotto si nota come effettivamente quando l'indice scende al di sotto del 50% il mercato azionario segna un minimo pluriannuale, o almeno così è stato nel 1995 prima della rincorsa verticale dei prezzi e nel 2003 con il minimo di periodo della borsa.

 

A livello di breve periodo (e pubblichiamo il grafico sempre qui sotto) l'ISM ha dato l'idea di fare un bottom ed è cresciuto meno di quanto previsto dagli economisti, ovvero gli economisti prevedevano un crollo verticale e nella realtà l'ISM è cresciuto, di poco ma è cresciuto.

 

Tutto passato ? La parola ai fatti. Per il momento quasi tutti i titoli del listino italiano stanno prendendo la rincorsa per il rialzo. Ne citiamo alcuni.

 

BANCA GENERALI: bellissima congestione con bottom reversal, ottimi i volumi e la contrazione di volatilità. In acquisto sopra 6 euro.

 

COBRA: titolo sottilissimo che non consiglieremo mai e poi mai ma la congestione stretta / triangolo è stata rotta …

 

Rimaniamo in buy su Prima Industrie, Tenaris, A2A

 

 

 

 

AZIONI

Data 

Posizione

Prezzo entrata

Target

Stop Loss

Chiusura

Variazione %

Danieli 

3/27/2008

Long

23.7

24.75

21.3

23.15

-2.32%

Esprinet 

4/3/2008

Long

7.53

7.7 (raggiunto)

raggiunto

8.02

6.51%

Fastweb

4/2/2008

Long

20.56

22

19.4

20.06

-2.43%

Mediaset

3/18/2008

Long

5.53

5.73 (raggiunto)

5.623

5.97

7.96%

STM

4/4/2008

Long

7.03

7.3 (raggiunto)

6.9

7.285

3.63%

Unipol

4/1/2008

Long

1.983

2.07

1.918

2.015

1.61%

FUTURES

Data 

Prezzo entrata

Target

Stop Loss

Chiusura

Variazione %

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!