Ho preso il chart presentato nell'aggiornamento di questa mattina (sp daily) e l'ho trasformato in 60 min. Ho disegnato l'area di congestione nella quale il mercato si è mosso per ben 10 giorni – che corrisponde alla MOB presentata ai tempi – e l'ho disegnata di rosso.
Ho preso la struttura di discesa e l'ho disegnata in verde perchè quello è il primo abbozzo di struttura ribassista in corso. Con la discesa di oggi questa struttura viene soddisfatta. Cosa significa essere soddisfatta?
Una struttura è soddisfatta quando ha completato le condizioni minime per poter essere considerata chiusa, ovvero terminata.
Nel nostro caso, anche a titolo di esempio, si notano le 5 sequenze "cerchiate" che soddisfano appunto le condizioni minime.
Quindi possiamo partire da qui.
Significa questo che il mercato ha esaurito le sue 5 sequenze ? NO Significa questo che la componente ribassista è esaurita NO e men che meno che vedremo adesso un rialzo.
Significa solamente che IN CASO DI RIALZO andremo a leggere questa prima discesa come 1 o A
Significa anche che in caso di RIMBALZO la precedente 4 sarà il punto di attrazione
Significa che in caso di SALITA studieremo la forma della nuova struttura
In altre parole abbiamo un primo tassello, non possiamo dire se le 5 componenti sono terminate, ma solo che il mercato ha raggiunto la condizione minima per poter pensare a reagire. Se abbiamo un misuratore di trend qualsiasi dobbiamo msurare questa porzione di movimento per capire se è terminato oppure no.
Come vedremo in seguito, questa informazione sarà assai preziosa, anche se il come ve l'ho descritta può far pensare ad una scarsa utilità: al contrario, è il secondo tassello per poter impostare una ipotesi di lavoro. Il primo tassello è stata la MOB daily
=
=